Tesi di Laurea



L’attività associata alla ”Master Thesis” è svolta dallo studente sotto la guida di uno o più relatori e si compone di tre fasi:

  • svolgimento di un'attività teorica e/o pratica e/o sperimentale nell’ambito della Bioingegneria (Progetto di Tesi);
  • stesura di un elaborato scritto (Tesi di Laurea) che descrive gli obiettivi della tesi, l’attività svolta e i risultati ottenuti;
  • discussione orale in seduta pubblica di fronte alla Commissione di Laurea dell’elaborato scritto, tendente ad accertare la preparazione tecnico scientifica e professionale del candidato e la sua capacità di esporre e discutere un argomento di carattere tecnico-professionale con chiarezza, proprietà ed efficacia (Esame di Laurea).

L’attività può essere svolta sia interamente presso il laboratorio del/i Relatore/i interno/i (UniGE) o in collaborazione con un altro Ente di Ricerca, una Struttura Sanitaria o un Azienda. Nel secondo caso, lo studente potrà avere, oltre al/ai Relatore/i interno/i, anche uno o più Relatori esterni.
Dalla corte 2014-2017 l’attività, a cui sono associati 25 CFU , comporta un impegno pari a circa 625 ore di lavoro da parte dello studente.
Il modulo denominato “Research methodology” (2 CFU) comprende attività integrative, correlate con il Progetto di Tesi. In particolare, oltre a fornire allo studente le competenze e gli strumenti necessari per sviluppare e presentare un argomento di ricerca, esso prevede l’esercizio di tali competenze applicato al tema specifico del Progetto di Tesi assegnato, con l’inquadramento del problema rispetto allo stato dell’arte, la raccolta di una bibliografia essenziale, e la definizione e presentazione di un piano di lavoro per il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Per le coorti precedenti, si rimanda ai Manifesti degli Studi per l’indicazione dei crediti delle diverse attività correlate alla Master thesis.


Sei qui: Home Regolamento Tesi Magistrale