Unige_logo_piccolo.jpg
Dibris_logo_piccolo.jpg
Commissione per la gestione del Corso di Studio
Ogni commissione/sottocommissione ha un referente che
  1. convocherà le riunioni ordinarie secondo il calendario degli adempimenti del CdS e riunioni straordinarie per gestire situazioni e problemi contingenti;
  2. coordinerà i lavori della commissione/sottocommissione;
  3. redigerà un sintetico verbale delle riunioni: data, partecipanti, OdG, politiche/azioni proposte (includendo per ciascuna di esse responsabilità e tempi di attuazione previsti);
  4. sarà responsabile del raggiungimento dei risultati.
 
Inoltre, a supporto del Coordinatore, i Referenti delle diverse commissioni e i Responsabili per funzioni specifiche, costituiscono “comitato di coordinamento” con la funzione di proporre linee di indirizzo per la gestione del CdS e di istruire pratiche che vengono poi discusse in CdS. I componenti di tale comitato di coordinamento sono: Silvio Sabatini, Maura Casadio, Mauro Giacomini, Marco Fato, Sergio Martinoia, Paolo Massobrio, Laura Pastorino, Roberto Raiteri, Vittorio Sanguineti.

Commissione Didattica (CD):

prof. Vittorio Sanguineti (referente)

prof. Andrea Canessa

prof. Laura Pastorino
prof. Silvio P. Sabatini

Membri aggiuntivi per la Laurea Triennale

prof. Fabrizio Barberis

prof. Aldo Grattarola

prof.Sergio Martinoia
prof. Alberto Perelli

prof. Fabio Solari

 

Membri aggiuntivi per la Laurea Magistrale

prof. Paolo Massobrio

prof. Mauro Giacomini

prof. Maura Casadio
prof. Rodolfo Repetto

 

Responsabile dei piani di studio, delle istruttorie legate agli ordinamenti didattici, ai regolamenti didattici e al manifesto, nonchè responsabile del monitoraggio dei percorsi formativi e delle azioni correttive per il miglioramento dell'offerta formativa e della qualità della didattica (v. RAR).

Commissione Assicurazione Qualità (AQ):

prof.ssa Elisabetta Finocchio

dott.ssa Valentina Scanarotti
prof.ssa Carmelina Ruggiero
prof. Silvio P. Sabatini [referente]
ing. Lorenz Algerii (rappr. studenti)


Responsabile per il monitoraggio dell'efficacia delle attività di orientamento, della qualità della didattica offerta, dell'efficacia del processo formativo percepita dagli studenti, e responsabile degli adempimenti periodici di auto-valutazione.

Orientamento in ingresso

prof. Mauro Giacomini (referente)
prof. Roberto Raiteri
prof. Gabriele Arnulfo

Tutorato

prof. Marco Fato (referente)
prof. Sergio Martinoia

Orientamento in uscita

prof. Maura Casadio (referente)
prof. Marco Fato

Comunicazione/trasparenza/website

prof. Marco Fato(referente)
prof. Mauro Giacomini


Responsabile della presentazione dei Corsi di Laurea agli studenti delle scuole superiori tramite incontri organizzati presso la Scuola, le scuole superiori o nell'ambito dei Saloni dello Studente (organizzati a livello di Ateneo), e agli studenti immatricolati, all'inizio di ogni anno accademico, per illustrare nel dettaglio gli insegnamenti e i programmi e presentare il corpo docente e di supporto. Responsabile di seguire gli studenti già iscritti prevedendo incontri mirati di approfondimento, e di provvedere al servizio di assistenza in itinere.

Commissione Tirocini e Tesi (TT):

prof. Roberto Raiteri (referente)
prof. Vittorio Sanguineti
prof. Andrea Canessa
prof. Silvio Sabatini


Per la Laurea triennale, è responsabile di promuovere e verificare lo svolgimento delle attività per la Prova Finale. In dettaglio curerà la raccolta delle proposte di tirocinio, la verifica dell'idoneità delle proposte e del loro aggiornamento periodico, nonchè l'assegnazione dei tirocini.

La Commissione altresì chiamata a valutare le attività di tirocinio svolta dallo studente e ad abilitare, sentito il parere del/dei relatore/i, la concessione dei relativi CFU e la registrazione on-line.

Per la Laurea magistrale, è responsabile della raccolta e della verifica dell'aggiornamento periodico delle proposte di tesi di laurea magistrale.

Responsabile per le Aziende e il Collocamento: prof. Marco Fato

Responsabile per le Relazioni Internazionali: prof.ssa Maura Casadio


Responsabile per la prova di accesso alla Laurea Magistrale:
prof.ssa Laura Pastorino


Responsabile per l'orario:
prof. Paolo Massobrio