Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Calibrazioni percettive a seguito di interazione fisica con stimoli sensoriali

Thesis advisor(s): Sabatini Silvio P., Vittorio Sanguineti, Giulia Sedda, Andrea Canessa E-mail:
Address: Via All'Opera Pia, 13 - 16145 Genova (III piano) Phone: (+39) 010 33 52092
Description

Motivation and application domain
Le nostre capacità di interpretare i dati sensoriali sono mediate dall’interazione (apprendimento percettivo). Comprendere i meccanismi di tale apprendimento è necessario per guidare la progettazione di nuovi sistemi per monitorare e condizionare disordini dello sviluppo e per assistere la riabiliazione senso-motoria.

General objectives and main activities
Obiettivo della tesi è quello di comprendere quanto l’apprendimento percettivo sia dovuto all’esperienza delle conseguenze sensoriali delle nostre azioni. Si vuole dimostrare l’efficacia di un’esplicita interazione fisica con uno stimolo visivo. A tale scopo sarà impiegato un robot impugnabile ("Braccio di Ferro") per studiare in modo comparativo il ruolo della propriocezione e dell'azione nei processi di apprendimento percettivo. Il robot sarà l'interfaccia fisica per interagire con complessi stimoli di movimento visivo su un monitor LCD, generando opportuni campi di forza che altereranno l'azione motoria o guideranno il movimento passivo del braccio.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Parte sperimentale con volontari sani (psicofisica visiva [Psychtoolbox], registrazioni del movimento oculare e manipolandum robotico) e parte tecnica (analisi di dati e modellizzazione).

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Interesse per attività sperimentale su soggetti sani; competenze di MATLAB.

Maximum number of students: 2