Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Generazione di efffetti aptici mediante elettrovibrazione: fisica, fisiologia e psicofisica

Thesis advisor(s): Sanguineti Vittorio, Paolo Massobrio E-mail:
Address: Via All'Opera Pia, 13 - 16145 Genova Phone: (+39) 010 33 56487
Description

Motivation and application domain
Una tensione alternata intorno ai 100 V applicata a un conduttore genera al tatto una forza di attrito che può essere utilizzata per simulare effetti aptici e costruire interfacce tattili.

General objectives and main activities
Il fenomeno (elettrovibrazione) è noto fin dagli anni ’50 del secolo scorso, ma poco si sa sui suoi meccanismi di azione e su quali caratteristiche del potenziale elettrico determinano la sensazione.
Si intendono studiare i meccanismi attraverso cui l’elettrovibrazione eccita i recettori tattili cutanei. Verrà utilizzata una combinazione di modelli (della fisica del conduttore e della distribuzione di carica; della meccanica del dito; della fisiologia dei recettori cutanei) e di esperimenti di psicofisica della percezione tattile.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Sviluppo di apparato sperimentale per lo studio e la somministrazione di stimoli elettrovibrazionali controllati. Sviluppo di un modello computazionale dell’interfaccia tra la sorgente di stimolazione e i recettori per comprendere come il segnale viene “percepito” da tali neuroni. Per far questo si farà uso di simulatori ad hoc nel campo della neuroingegneria e delle neuroscienze computazionali quali Neuron. Utilizzo di tecniche sperimentali di psicofisica della percezione tattile.

Place(s) where the thesis work will be carried out: Neurolab/NBT lab

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Necessaria conoscenza di Matlab e delle tecniche di base di analisi di dati e segnali. Desiderabile esperienza su sviluppo di semplici dispositivi hardware e programmazione C/C++. Conoscenze di Python potranno aiutare lo sviluppo dei modelli in Neuron.

Maximum number of students: 2