Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Progettazione e sviluppo di un meccanismo per il controllo multi-articolare di protesi per arti superiori a basso costo.

Thesis advisor(s): Casadio Maura, Giovanni Berselli (DIME), Tommaso Reboli(DIME), Federico Reggio(DIME), Giulia Ballardini (DIBRIS), Lucia Schiatti (IIT) E-mail:
Address: Via Opera Pia 13, 16145 Genova (ITALY) Phone: (+39) 010 33 52749
Description

Motivation and application domain
La maggior parte delle protesi attualmente in commercio sono progettate per i paesi più industrializzati. Infatti, i costi di produzione di tali soluzioni sono molto elevati la realizzazione e la manutenzione richiede l’intervento di personale altamente specializzato e materiali specifici, non sempre reperibili. Tali aspetti rendono difficile la diffusione di modelli protesici di funzionalità comparabile nei paesi in via di sviluppo.
Inoltre, anche negli ambienti di ricerca la maggior parte delle soluzioni che si propongono di abbattere questi costi si concentrano sulla protesica della mano, mentre protesi per l’intero arto superiore sono meno indagate.

General objectives and main activities
L’obiettivo principale del progetto è realizzare un prototipo di protesi per gli arti superiori capace di controllare più gradi di libertà, dati da più giunti articolari, con un numero inferiore di attuatori. Questa soluzione permetterà di ridurre il peso ed il costo della protesi articolare. Dopo aver analizzato il problema in letteratura, lo studente dovrà studiare il problema e creare un prototipo che soddisfi le caratteristiche richieste.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Lo studente imparerà a:
1. Studiare ed apprendere l’utilizzo di un software di modellazione meccanica;
2. Trasformare idee progettuali in un prototipo
3. Definire le specifiche del progetto
4. Definire protocolli di test per protesi di arto superiore
5. Usare segnali miolettrici per il controllo

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIME DIBRIS - UNIGE

Additional information

Maximum number of students: 1