Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Progetto, sviluppo e verifica di un sistema sperimentale in vitro per il miglioramento della diagnosi e della terapia della patologia umana di pseudo-ostruzione intestinale motoria cronica.

Thesis advisor(s): Beltrame Francesco, Federica Viti (IBF-CNR), Isabella Ceccherini (IRCCS G. Gaslini) E-mail:
Address: Viale Causa 13 - 16145 Genova Villa Bonino Phone: (+39) 010 33 52707
Description

Motivation and application domain
La pseudoostruzione intestinale motoria cronica costituisce patologia umana di difficile diagnosi differenziale e per la quale pochi sono gli strumenti di cura efficaci. Il campo di applicazione è quello di impiego di tecniche di bioingegneria a livello cellulare per la definizione di indicatori utili in gastroenterologia.

General objectives and main activities
Obiettivo della tesi è progettare, sviluppare e verificare "in vitro" un protocollo sperimentale basato sull'impiego di fibroblasti umani quale modello di cellule della muscolatura liscia intestinale (sia in soggetti sani di controllo sia in soggetti malati), per l'identificazione di indicatori meccanici-motorii eventualmente significativi attraverso tecnica di spetttroscopia di forza, per impiego futuro in fase clinica. Le attività principali riguardano la progettazione/ideazione del protocollo, il suo sviluppo su apparecchiature già esistenti e la verifica sperimentale su culture di fibroblasti umani "in vitro".

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Tecniche di cultura cellulare, sincronizzazione rispetto al ciclo e alle fasi di aging. Impiego di strumentazione dedicata per stimolare le culture e rilevare con controllo visivo in microscopia ottica in contrasto di fase la curva dello stimolo pressorio sulle cellule medesime, con corrispondente elaborazione e interpretazione delle misure effettuate.

Place(s) where the thesis work will be carried out: ex-Istituto di Farmacologia dell'Università degli Studi di Genova

Additional information

Maximum number of students: 1