Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Valutazione del processo di diagnosi tramite test molecolari per il virus SARS COV 2

Thesis advisor(s): Giacomini Mauro, Stefano Scillieri, Gabriella Paoli E-mail:
Address: Via Opera Pia 13 Phone: (+39) 010 33 56546
Description

Motivation and application domain
Con la ripresa delle infezioni da Covid-19 è utile fare una valutazione relativa al processo di diagnosi tramite test molecolare: si analizzeranno i test in commercio, la loro affidabilità in termini di specificità e sensibilità; si procederà alla lettura della attività dei tamponi, si analizzerà l’andamento dell’epidemia, poiché dipende non solo dalla incidenza dei nuovi casi ma anche dall’attività diagnostica, sia come numero di test sia come strategia di scelta delle persone da sottoporre ai test; si proporrà una valutazione secondo le dimensioni tipiche dei processi di Health technology assessment.

General objectives and main activities
Lo scopo della tesi è sviluppare una analisi di ingegneria clinica, cioè di efficacia, di appropriatezza e di sostenibilità del percorso di diagnosi SARS COV 2 tramite test molecolare. Poiché i sintomi e i reperti radiologici della COVID-19 non sono specifici, l’infezione da SARS-CoV-2 deve essere confermata dalla reazione a catena della polimerasi (Polymerase Chain Reaction o PCR). È stata definita una procedura diagnostica validata per SARS-CoV-2 (Corman 2020), a dimostrazione della capacità di risposta ottenuta attraverso il coordinamento di laboratori accademici e pubblici nelle reti di ricerca nazionali ed europee. Sono state pubblicate diverse revisioni aggiornate e complete delle tecniche di laboratorio nella diagnosi di SARS CoV-2 (Chen 2020, Loffelholz 2020). La rapidità del processo di identificazione e isolamento delle persone infette è cruciale.
In contesti con risorse limitate, nessuna capacità diagnostica deve essere sprecata L’analisi sarà sviluppata tramite metodi tipici della Health Technology Assessment per giungere ad una lettura critica della attività di test nell’ambito della pandemia.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Nel corso della tesi proposta, lo studente apprenderà e utilizzerà le seguenti competenze:
• Elementi per le valutazioni di HTA (revisione sistematica e analisi della letteratura, valutazioni cliniche ed economiche, valutazioni etiche e di equità);
• Elementi per la valutazione di specifici dispositivi (valutazioni del test molecolare);
• Elementi di analisi decisionali in ambito sanitario/manageriale.

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS - ALISA - Ospedali Genovesi

Additional information

Maximum number of students: 1