Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Sistema di supporto decisionale relativo alle attività di elisoccorso

Thesis advisor(s): Giacomini Mauro, Stefano Scillieri, Gabriella Paoli E-mail:
Address: Via Opera Pia 13 Phone: (+39) 010 33 56546
Description

Motivation and application domain
In regione Liguria il servizio di elisoccorso è svolto da due soggetti diversi : un soggetto pubblico- i vigili del fuoco – ed un soggetto privato, vincitore di una gara ad evidenza pubblica – Airgreen. L'attività si svolge su due sedi e presenta caratteristiche tecniche differenti.

General objectives and main activities
Scopo della tesi sarà di strutturare un sistema di supporto decisionale per orientare la scelta di quale dei due elicotteri sia opportuno che venga di volta in volta allertato.
Pertanto, una prima fase riguarderà lo studio dello stato dell’arte e del pregresso, la conoscenza delle linee guida cliniche per l’allerta, la standardizzazione delle attrezzature, lo studio delle distanze, la verifica dei costi, la classificazione delle piazzole di atterraggio e delle elisuperfici.
In una fase successiva, una volta che le informazioni saranno normalizzate e strutturate, si useranno sistemi decisionali per processare le informazioni disponibili e suggerire se utilizzare il servizio di elisoccorso ed eventualmente quale elicottero impiegare.
In sostanza, si vuole sviluppare una analisi di efficacia, appropriatezza e sostenibilità del percorso di utilizzo dell’elisoccorso ligure

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Nel corso della tesi proposta, lo studente apprenderà e utilizzerà le seguenti competenze:
• Elementi per le valutazioni di servizi sanitari quali l’elisoccorso (valutazioni cliniche, tecniche ed economiche, valutazioni etiche e di equità);
• Elementi di analisi decisionali in ambito sanitario.

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS - ALISA - Ospedali Genovesi

Additional information

Maximum number of students: 1