Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Studio, progettazione e realizzazione di protesi e ausili low cost

Thesis advisor(s): Casadio Maura, Emanuele Micheli (Scuola di Robotica/Io Do Una Mano), Michela Bogliolo (Scuola di Robotica/Io Do Una Mano), James Segre (Madlab2.0/Io Do Una Mano). E-mail:
Address: Via Opera Pia 13, 16145 Genova (ITALY) Phone: (+39) 010 33 52749
Description

Motivation and application domain
Ogni anno, in Italia, centinaia di bambini e adolescenti nascono con agenesie, rare malformazioni congenite, caratterizzate dalla formazione incompleta di una parte del corpo. Questa può causare l’assenza totale o parziale degli arti superiori.
Vi sono inoltre altre persone che a causa di incidenti e malattie subiscono amputazioni di tali parti del corpo.
La necessità di sostituzione periodica e personalizzazione dal punto di vista del design vede l’impiego della tecnologia di prototipazione 3D un'ottima opportunità: progettare e realizzare dispositivi low cost e fortemente personalizzabili per arti superiori.
La versatilità delle stampanti 3D e dei software ad esse collegati da un lato danno la possibilità ai bambini di avvicinarsi al mondo delle protesi fin dalla tenera età, dall’altra garantiscono agli adulti la possibilità di usufruire di ausili meccanici personalizzati secondo le specifiche richieste.
La mission dell’associazione Io Do Una Mano insieme a quella di Enabling the Future e di e-Nable France è quella di realizzare, attraverso le tecnologie di stampa 3D, ausili protesici non medici economici su misura, progettati sulla base delle esigenze e dei desideri specifici dei singoli utenti.

General objectives and main activities
L’obiettivo principale di questo lavoro di tesi è proprio quello di analizzare i bisogni specifici di singoli utenti per realizzare ausili 3D personalizzati secondo le esigenze.
In particolare si studieranno, interfacciandosi con gli hub e i makers delle altre associazioni straniere, soluzioni per la realizzazione di ausili personalizzati e funzionali. Si partirà dallo studio del design con i software di disegno CAD fino ad arrivare alla realizzazione di prototipi attraverso le tecniche di stampa 3D.
Seguirà una fase di test di tali prototipi con la possibilità di interfacciarsi direttamente con gli utenti beneficiari, che avranno la possibilità di fornire feedback per eventuali modifiche del prototipo.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Lo studente imparerà:
- A conoscere il campo delle protesi stampate 3D
- Ad applicarsi in casi reali di richieste di ausili stampati 3D
- Modellazione 3D con software di disegno CAD
- Concetti fondamentali della stampa 3D
- A realizzare prototipi di ausili stampati 3D

Place(s) where the thesis work will be carried out: Scuola di Robotica, Madlab2.0, DIBRIS

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Conoscenza base di prototipazione con software di disegno CAD.

Maximum number of students: 1