Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Studio di fattibilità di applicazioni di telemedicina in Liguria anche alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Thesis advisor(s): Giacomini Mauro, Stefano Scillieri, Gabriella Paoli E-mail:
Address: Via Opera Pia 13 Phone: (+39) 010 33 56546
Description

Motivation and application domain
La telemedicina permette di erogare servizi sanitari a distanza. L’attuale stato di pandemia ha evidenziato l’opportunità che rappresenta questa modalità di erogazione di servizi, sia per i pazienti sia per il sistema sanitario. In particolare, nel piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) sono previsti e finanziati interventi tesi a rafforzare, riorganizzare e reingegnerizzare i processi di assistenza domiciliare, anche attraverso lo sviluppo di soluzioni digitali innovative quali strumenti di intelligenza artificiale e di telemedicina. La capacità di collegare la residenza del paziente con i diversi setting assistenziali può generare benefici diretti per i pazienti e le loro famiglie, che potranno interagire con gli operatori sanitari direttamente dalla propria abitazione ottenendo indicazioni precise e mirate sulla cura, contribuendo così al monitoraggio costante della loro salute.
Punto cardine, che consentirà una reale modernizzazione del sistema di assistenza domiciliare e favorirà le altre attività del sistema sanitario regionale, a vantaggio dell’intera popolazione oltre che degli assistiti di riferimento, è la telemedicina, in termini di tele-assistenza, tele-consulto, tele-monitoraggio e tele-refertazione. Prossimità, infatti, vuol dire anche telemedicina, grazie alla quale è possibile garantire la fruizione dei servizi sanitari senza che il paziente o l’assistito si rechi fisicamente presso i plessi sanitari, rendendo in tal modo accessibile l’assistenza attraverso uno scambio di dati, immagini, documenti e videochiamate, tra pazienti e professionisti sanitari, e garantendone la continuità. La cura delle malattie croniche può rappresentare un ambito prioritario per l’applicazione di modelli di telemedicina.

General objectives and main activities
Lo scopo della tesi è proporre un modello organizzativo di intervento all’interno delle Centrali operative territoriali (COT), con la funzione di coordinare i servizi domiciliari con gli altri servizi sanitari e che assicurino l’interfaccia con gli ospedali e le altre strutture della rete di emergenza- urgenza.
Sarà pertanto necessario identificare le attività più rilevanti, verificando quanto già in essere a livello internazionale e nazionale, verificare gli elementi necessari (sia tecnologici sia organizzativi) di base, immaginare come organizzare una risposta efficace alle necessità dei pazienti.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
nel corso della tesi proposta, lo studente apprenderà e utilizzerà le seguenti competenze:
• Elementi per le valutazioni della letteratura e dei progetti in essere;
• Elementi per la valutazione organizzativa idonea al territorio ligure;
• Elementi di analisi decisionali in ambito sanitario.


Place(s) where the thesis work will be carried out: Laboratorio di Bioingegneria - ALiSa

Additional information

Maximum number of students: 1