Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Integrazione multisensoriale mediata dall'azione: fenomeni di adattamento cross-modale

Thesis advisor(s): Sabatini Silvio P., Vittorio Sanguineti, Francesca Peveri E-mail:
Address: Via All'Opera Pia, 13 - 16145 Genova (III piano) Phone: (+39) 010 33 52092
Description

Motivation and application domain
Negli ultimi anni, lo studio dell’intelligenza naturale e artificiale ha prioritariamente adottato un approccio sistemico, nel quale cervello e corpo si integrano, e l’intelligenza si esprime nell’interazione tra l’agente e l’ambiente circostante.

General objectives and main activities
Studi precedenti hanno evidenziato che stimoli visivi autogenerati dal movimento del soggetto possono essere usati per indagare l'integrazione delle informazioni sensoriali e fenomeni di apprendimento percettivo. Piu' in generale, il paradigma puo' esere usato per esplorare come le informazioni da diverse modalita' sensoriali si integrano per la stima dello stato e come la loro integrazione viene utilizzata dal controllore per la pianificazione ed esecuzione del movimento.
Scopo della tesi e' l'indagine sperimentale dell’azione di modulazione, adattamento e di “driving” compiuta dal movimento sulla integrazione sensoriale.
A seconda dell'interesse del candidato, l'indagine potra' orientarsi su (1) lo studio delle alterazioni dell'integrazione sensoriale e del “sense of agency”, ovvero (2) modelli di integrazione ottima di informazioni multisensoriali.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Parte sperimentale con soggetti volontari (psicofisica [Psychtoolbox e/o Unity], registrazione del movimento) e parte tecnica (analisi di dati e modellizzazione).

Place(s) where the thesis work will be carried out: Laboratorio Bioingegneria - DIBRIS

Additional information

Maximum number of students: 2