Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Preparazione e caratterizzazione chimico-fisica e meccanica di un cemento osseo a base brushite e/o monetite contente principi attivi

Thesis advisor(s): Lagazzo Alberto, Elisabetta Finocchio E-mail:
Address: via Opera Pia 15, 2° piano Phone: (+39) 010353 - 6037
Description

Motivation and application domain
La brushite e la monetite sono fosfati di calcio che vengono impiegati come sostituti dell’osso grazie alla loro biocompatibilità, alle capacità osteoconduttive e di riassorbimento. Nella preparazione della brushite e della monetite possono essere aggiunti principi attivi che, disperdendosi nella struttura porosa, verranno rilasciati gradualmente all’interno dell’organismo sia per l’azione diffusiva attraverso la microstruttura del solido sia a seguito della dissoluzione del materiale fosfatico. L’impiego di principi attivi presenta numerosi vantaggi a seconda del tipo di farmaco utilizzato quali la stimolazione della ricrescita del tessuto osseo, l’azione antibatterica e quella antiinfiammatoria.

General objectives and main activities
La tesi sperimentale si svolgerà presso il laboratorio dei Ingegneria dei Materiali e di Chimica delle superfici e Catalisi industriale del DICCA, in cui verranno preparati cementi ossei a base di brushite e/o monetite a partire da polveri ceramiche di fosfati di calcio, nei quali saranno aggiunte, come additivi, una o più tipologie di principi attivi seguendo diverse modalità di preparazione. Il cemento prodotto verrà in dettaglio caratterizzato dal punto di vista chimico-fisico, microstrutturale e meccanico per valutare i cambiamenti che questi additivi possono indurre sulle proprietà del cemento. Il rilascio del farmaco potrà poi essere valutato in una fase successiva.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Lo studente si occuperà della preparazione di cemento osseo; utilizzerà strumentazione per analisi microstrutturale (SEM), chimico-fisica (FT-IR, IR-ATR, bagnabilità), termica (TG-DTA) e meccanica di materiali ceramici.

Place(s) where the thesis work will be carried out: Laboratorio Ingegneria dei Materiali (DICCA); Lab di Chimica delle Superfici e Catalisi Industriale (DICCA)

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Conoscenze di base di scienza dei materiali

Maximum number of students: 1