Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Progettazione e preparazione mediante stampa 3D di dispositivi customizzati impiantabili in materiale composito a matrice polimerica (PLA o PCL) e Idrossiapatite e/o brushite

Thesis advisor(s): Lagazzo Alberto E-mail:
Address: via Opera Pia 15, 2° piano Phone: (+39) 010353 - 6037
Description

Motivation and application domain
Compositi a matrice polimerica bio-riassorbibile (PLA e PCL), caricati con polveri fosfatiche (idrossiapatite e brushite) per migliorarne le proprietà meccaniche, possono essere usati per la creazione di dispositivi impiantabili, protesi maxillofacciali, evitando un secondo trauma operatorio dovuto alla rimozione del dispositivo. Tuttavia, è necessario che i materiali impiegati garantiscano le stesse proprietà meccaniche e funzionali di quelli attualmente in uso e sia inoltre garantita la completa sterilizzazione del dispositivo senza comprometterne le proprietà.

General objectives and main activities
La tesi sperimentale si articolerà in 3 fasi.
Nella prima fase saranno progettati e stampati con tecnica “additive manufacturing” (stampa 3D) campioni di forma geometrica regolare, seguendo differenti modalità e variando alcuni parametri di stampa.
La seconda fase riguarderà la caratterizzazione morfologica (microscopia ottica ed elettronica, SEM), chimico-fisica (angoli di contatto, FT-IR) e meccanica (test di flessione statica e dinamica) dei campioni.
La terza fase sarà orientata alla messa a punto di una tecnica di sterilizzazione degli stampati. La sterilizzazione avverrà per immersione e/o vaporizzazione con solventi. Successivamente, si procederà alla valutazione degli effetti che tali trattamenti avranno sulle proprietà dei materiali, ripetendo le analisi della fase 2.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Lo studente si occuperà della preparazione dei dispositivi utilizzando stampanti polimeriche; utilizzerà strumentazione per analisi microstrutturale (SEM), chimico-fisica (FT-IR, IR-ATR, bagnabilità) e meccanica.

Place(s) where the thesis work will be carried out: Laboratorio Ingegneria dei Materiali (DICCA)

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Conoscenze di base di scienza dei materiali

Maximum number of students: 1