Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Allestimento di un portale Wiki per le comunità scientifica e sociale interessate alla Anemia di Fanconi.

Thesis advisor(s): Giacomini Mauro, Paolo Romano (San Martino) E-mail:
Address: Via Opera Pia 13 Phone: (+39) 010 33 56546
Description

Motivation and application domain
Le reti telematiche “sociali” svolgono un ruolo crescente in campo biomedico, a sostegno sia della ricerca, che della clinica. Se opportunamente progettate, possono essere il contesto nel quale le diverse comunità interessate a una patologia specifica trovano un punto d’incontro e di collaborazione. Il caso dell’Anemia di Fanconi, un settore ben definito da un punto di vista scientifico, con una comunità ben identificabile, si presta a uno sviluppo prototipale che possa validare questa ipotesi

General objectives and main activities
Lo scopo della tesi è quello di implementare a livello prototipale un portale basato su Semantic MediaWiki (SMW) per le esigenze dei ricercatori e dei clinici coinvolti nello studio e nell’assistenza relativa all’Anemia di Fanconi e dei pazienti (e familiari) affetti da questa patologia.
Gli studenti dovranno implementare il portale in ambiente Linux, creare utenti per le diverse tipologie e gestire i relativi diritti di accesso e modifica delle pagine, progettare classi semantiche idonee alla gestione dei dati contenuti nell’Atlas of Genetics and Cytogenetics in Oncology and Haematology, estrarre dall’Atlas le informazioni di interesse per il sito e convertirle nel formato semantico progettato, sviluppare form di aggiornamento dei dati. Dato il carattere prototipale della progettazione, durante la tesi potrà rendersi necessario rivedere le diverse attività.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Nel corso della tesi proposta, lo studente acquisirà e metterà a frutto le seguenti competenze:
• Installazione, configurazione e personalizzazione software Semantic MediaWiki in ambito Linux
• Base dati relazionale dell’Atlas of Genetics and Cytogenetics in Oncology and Haematology
• Concetti medici e biologici di base relativi alla Anemia di Fanconi
• Allestimento di un portale di social networking in ambito biomedico

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS - San Martino

Additional information

Maximum number of students: 2