Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Analisi e progettazione di un software di gestione clinica ed organizzativa per la "Cardiologia Interventistica"

Thesis advisor(s): Fato Marco Massimo, Giovanni Palmeiri (Dedalus) E-mail:
Address: Via All'Opera Pia, 13 - 16145 Genova Phone: (+39) 010 33 52789
Description

Motivation and application domain
I reparti di refertazione cardiologica interventistica (Emodinamica, Elettrofisiologia) svolgono un ruolo fondamentale all’interno del percorso ospedaliero chirurgico cardiologico del paziente. In molte realtà ospedaliere però questo percorso risulta molte volte non integrato a dovere all’interno dell’HIS ospedaliero anche e soprattutto a causa della complessità e verticalità della disciplina. Al contrario, da un punto di vista software, lo scenario futuro prevede un evoluzione verso una totale integrazione dei moduli software di sala operatoria con quelli utilizzati in altri reparti, per far fronte soprattutto ad esigenze di natura organizzativa oltre che clinica. La sala cardiologica interventistica non viene vista più come una componente a sé stante, ma facente parte dell’intero percorso chirurgico, pur dovendo trattenere le sue peculiarità prettamente cliniche-cardiologiche

General objectives and main activities
La tesi sperimentale verrà svolta presso la sede Dedalus Italia di Genova, oltre che negli ospedali dei clinici di riferimento scelti. E’ prevista una stretta collaborazione in ambito clinico, cercando di capire lo stato attuale della refertazione e archiviazione di dati nei reparti di Cardiologia Interventistica ad oggi confrontandoli con le esigenze di integrazione dei sistemi informativi esistenti, le eventuali opportunità di interazione in realtime con i medical device \ monitoraggi in uso, oltre che di apparecchiature software di registrazione dati, cercando di migliorare lo standard di sicurezza e completezza delle informazioni in ottica di rischio clinico e medico legale.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Lo studente lavorerà in affiancamento ad un team di lavoro comprendente un project manager dei presidi di riferimento, il responsabile della business unit specializzata in software di sala operatoria oltre che ad un referente clinico aziendale interno di Dedalus e diversi referenti clinici di varie strutture ospedaliere del territorio.

Place(s) where the thesis work will be carried out: Dedalus

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Conoscenze di base di flussi ospedalieri, software per la refertazione di sala operatoria

Maximum number of students: 1