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Thesis Project Form

Title (tentative): Sviluppo di strumenti per la progettazione di una “vaccum bell” personalizzata e a basso costo per la cura della malformazione toracica Pectus excavatum

Thesis advisor(s): Fato Marco Massimo, Giovanni Berselli, Michele Torre (Gaslini) E-mail:
Address: Via All'Opera Pia, 13 - 16145 Genova Phone: (+39) 010 33 52789
Description

Motivation and application domain
Il pectus excavatum è la malformazione toracica più diffusa e colpisce mediamente 1 bambino ogni 1.000. E' conosciuta anche come petto del ciabattino (per la posizione di lavoro dei giovani calzolai di un tempo che appoggiavano sul petto con forza le scarpe da pulire o da rimettere a nuovo). La malformazione è congenita nella maggior parte dei casi ed è poco evidente alla nascita ma diventa sempre più visibile con la crescita. Il petto escavato è dovuto ad un eccesso di crescita delle cartilagini costali che portano all’infossamento dello sterno. A causa di questa anomalia il volume della cavità toracica si riduce, al contrario di quello che succede in caso di petto carenato o torace carenato.

General objectives and main activities
La Vacuum bell (ventosa) è un’opzione non chirurgica per i pazienti affetti da Pectus Excavatum di grado medio e/o pazienti con petto grave che non intendono sottoporsi o non sono considerati candidati alla correzione chirurgica. Esistono vari tipi di vacuum bell che si adattano a differenti conformazioni del torace. Lo strumento agisce creando un vuoto tra parete toracica e ventosa, permettendo allo sterno di risalire.
L’obiettivo della tesi è quella di progettare una vaccum bell a basso costo e customizzata per il singolo paziente.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Lo studente lavorerà in affiancamento ad un team di lavoro multidisciplinare comprendente il personale clinico del Gaslini, il personale del laboratorio di bioingegneria e il personale del dipartimento di ingegneria meccanica

Place(s) where the thesis work will be carried out:

Additional information

Maximum number of students: 1