Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Ricostruzione di immagini 2D sintetizzate da tomosintesi digitale mammografica

Thesis advisor(s): Boccacci Patrizia, Michela Piergentili (afferente a S.C. Fisica Sanitaria, ASL n.5 "Spezzino") E-mail:
Address: Via Dodecaneso, 35 16146 Genova - ITALY Valletta Puggia - 332 Phone: (+39) 010 353 6732
Description

Motivation and application domain
Nella pratica clinica, la mammografia di screening può comprendere la tomosintesi del seno, ma richiede anche le due visualizzazioni mammografiche 2D standard di ogni seno.
La ricostruzione di un’immagine mammografia 2D dai dati acquisiti in tomosintesi può evitare la necessità di una mammografia standard realizzando una diminuzione nella dose e del tempo di compressione per la paziente.

General objectives and main activities
Obiettivo del lavoro di tesi è lo studio del processo di sintetizzazione di immagini bidimensionali a partire da proiezioni ottenute in tomosintesi digitale mammografica.
Verranno indagati diversi metodi di ricostruzione e/o filtraggio per ottenere il risultato clinicamente più significativo. Verranno eseguiti confronti qualitativi e quantitativi tra le immagini bidimensionali prodotte da mammografie classiche e sintetizzate tramite il metodo proposto in questa tesi.
Le misure dovranno tenere conto dei controlli di qualità richiesti dai protolli sanitari.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Ricostruzione di immagini tomografiche da tomosintesi
Filtraggio, enhancement di immagini radiologiche, con particolare attenzione ai controlli di qualità regolamentati dai protocolli medici.
Confronto di immagini tramite parametri clinici.

Place(s) where the thesis work will be carried out: Dibris, ASL n. 5 Spezzino

Additional information

Maximum number of students: 1