Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Progettazione e sviluppo di un protocollo sperimentale, basato sull’indagine delle funzioni cerebrali, per la validazione e l’ottimizzazione di scale cliniche da utilizzare in persone in stato di minima coscienza o stato vegetativo

Thesis advisor(s): Bonzano Laura, Erika Molteni (IRCCS E. Medea) E-mail:
Address: Largo Daneo 3 (ex via De Toni 5), 2° piano Phone:
Description

Motivation and application domain
Per la caratterizzazione comportamentale dell’uscita dal coma, si rende necessaria l’implementazione di un protocollo di valutazione fondato su evidenze neuro funzionali.
La tesi coinvolge diversi settori: teoria dei segnali e bioimmagini; fisiologia degli organi di senso; neuroscienze cliniche; neuropsicologia e psicologia clinica.

General objectives and main activities
Obiettivo del lavoro di tesi è l’adattamento di due scale di valutazione clinica e neuropsicologica denominate Coma / Near Coma Scale e Coma Recovery Scale Revised, correntemente utilizzate nella caratterizzazione comportamentale dell’uscita dal coma, per la somministrazione in ambiente di risonanza magnetica (con protocolli di risonanza magnetica funzionale – fMRI) e in simultanea con tecnologia di spettroscopia nel vicino infrarosso (fNIRS). L’adattamento prevede lo studio e l’impiego di dispositivi di stimolazione sensoriale volti ad evocare attività cerebrale.
Possibili ulteriori fini sono: la caratterizzazione del pattern di attivazione cerebrale indotto da ciascuna delle due scale; la quantificazione della quota di attivazione cerebrale/corticale condivisa; l’identificazione dei compiti comportamentali associati alle aree di attivazione condivisa e non condivisa; l’ottimizzazione di un protocollo di valutazione clinica e neuropsicologica fondato su evidenze neuro funzionali.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Nel corso della tesi, lo studente apprenderà ed utilizzerà le seguenti competenze: programmazione di stimoli per la sollecitazione delle vie sensoriali; progettazione ed impiego di strumentazione RM-compatibile; tecniche di acquisizione e di analisi utilizzando fNIRS e fMRI; test di nuova metodologia su soggetti sani.

Place(s) where the thesis work will be carried out: DINOGMI, in collaborazione con IRCCS E. Medea, Bosisio Parini.

Additional information

Maximum number of students: 2