Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Progetto di un sistema di supporto per ottimizzare il flusso informativo nella gestione del paziente con infezione da HIV+ in un reparto di Malattie Infettive

Thesis advisor(s): Giacomini Mauro, Antonio Di Biagio E-mail:
Address: Via Opera Pia 13 Phone: (+39) 010 33 56546
Description

Motivation and application domain
La memorizzazione delle informazioni riguardanti i pazienti dal momento della presa in carico e per tutto il percorso terapeutico, è un aspetto fondamentale per la gestione di una patologia che nel corso degli anni è diventata cronica. In questo contesto, si rende indispensabile l’uso di un sistema che gestisca i dati dei pazienti in forma standardizzata, garantendone una facile visulizazzione, trasmissione, condivisione e recupero.

General objectives and main activities
L’applicativo proposto per la Clinica di Malattie Infettive dell’IRCCS AOU San Martino-IST ha lo scopo di fornire uno strumento di supporto al personale medico ed infermieristico per ottimizzare il flusso informativo dalla presa in carico del soggetto (diagnosi di HIV) e durante il follow-up clinico ambulatoriale.
Il sistema consisterà di un sito web sviluppato in tecnologia Microsoft .NET e di un database Microsoft SQL Server. La semantica e la sintassi verranno gestite, ove possibile, predisponendo l’adozione di appropriati standard quali vocabolari internazionali (LOINC, ICD9, AIC, ATC) e HL7 Clinical Document Architecture Release 2 (CDA R2) al fine di rendere il sistema compatibile con le specifiche, definite a livello nazionale e/o regionale, del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). In particolare, è importante che il sistema permetta di generare in maniera semi-automatica una relazione clinica sintetica con le principali informazioni da fornire ai colleghi specialisti e non.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Nel corso della tesi proposta, lo studente apprenderà e utilizzerà le seguenti competenze:
• Progettazione di database (SQL)
• Progettazione di servizi (Visual Studio)
• Uso di standard e vocabolari medici standardizzati
• Utilizzo di Art-Decor

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS - San Martino

Additional information

Maximum number of students: 1