Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Progetto di servizi standard per interfacciare un sistema di cartella clinica cardiologica con il sistema informativo ospedaliero

Thesis advisor(s): Giacomini Mauro, Roberta Gazzarata; Paolo Rubartelli E-mail:
Address: Via Opera Pia 13 Phone: (+39) 010 33 56546
Description

Motivation and application domain
La memorizzazione delle informazioni riguardanti i pazienti dal momento del ricovero alla dimissione è un aspetto fondamentale per la definizione del quadro clinico e di una terapia idonea da parte del personale medico. In questo contesto, si rende indispensabile l’uso di un sistema che gestisca i dati dei pazienti garantendone una facile trasmissione, condivisione e recupero. Per essere efficace, tale sistema deve essere correttamente connesso con il resto del sistema informativo ospedaliero.

General objectives and main activities
L’applicativo proposto per la Divisione di Cardiologia e Unità Coronarica dell’ospedale Villa Scassi di Genova ha lo scopo di fornire uno strumento di supporto al personale per ottimizzare il flusso informativo all’atto del ricovero, della dimissione e delle visite di controllo. La semantica e la sintassi verranno gestite, ove possibile, predisponendo l’adozione di standard (LOINC, ICD9, AIC, ATC) e HL7 Clinical Document Architecture Release 2 (CDA R2) al fine di rendere il sistema compatibile con le specifiche del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Questo applicativo verrà integrato con il sistema informativo ospedaliero di Villa Scassi (SIO SIVIS), con l’Anagrafe Aziendale dei Contatti (AAC) e con Galileo CPR per la gestione della Lettera di Dimissione Ospedaliera firmata digitalmente. Inoltre è prevista la mewmorizzazione degli utilizzatori rispetto alla normativa sugli accessi a dati sensibili e l’utilizzo del protocollo LDAP per l’autenticazione degli utenti aziendali.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Nel corso della tesi proposta, lo studente apprenderà e utilizzerà le seguenti competenze:
• Progettazione di database (SQL)
• Progettazione di servizi (Visual Studio)
• Uso di standard e vocabolari medici standardizzati
• Utilizzo di Art-Decor
• Integrazione con il sistema informativo ospedaliero (GreenVulcano ESB)

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS - Ospedale Villa Scassi

Additional information

Maximum number of students: 1