Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Sviluppo di un sistema di gestione unificata delle banche dati genetiche (ospedaliere/regionali) con il fascicolo sanitario elettronico: caso d’uso i pazienti ((affetti da cancro al colon e maculopatici)).

Thesis advisor(s): Giacomini Mauro, Gabriele Zoppoli E-mail:
Address: Via Opera Pia 13 Phone: (+39) 010 33 56546
Description

Motivation and application domain
Al fine di garantire al paziente le cure più efficaci, una chiara definizione del quadro clinico e la terapia più idonea, è fondamentale conoscerne la storia clinica e gli esami effettuati, ma è ancora più utile che questi dati siano affiancati dai dati genetici del paziente stesso. In questo contesto, si rende indispensabile l’uso di un sistema che gestisca i dati dei pazienti in forma standardizzata, facilitandone recupero, trasmissione e condivisione.

General objectives and main activities
Scopo della tesi è creare un servizio per la comunicazione tra i diversi HIS ospedalieri a livello regionale per la condivisione dei dati anagrafico-genetici tramite l’utilizzo di standard prodotti da HSSP e HL7, CDA e vocabolari medici standardizzati.
Lo studente dovrà sviluppare: interfacce locali da inserire all’interno delle intranet ospedaliere/aziendali per standardizzare l’estrazione del dato; servizi (HSSP) per recepire i dati inviati e memorizzarli nella Rete Ligure; strumenti di gestione ed analisi dei dati registrati.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Nel corso della tesi proposta, lo studente apprenderà e utilizzerà le
seguenti competenze:
• Progettazione di database (SQL)
• Progettazione di servizi (Visual Studio)
• Uso di standard e vocabolari medici standardizzati

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS - San Martino

Additional information

Maximum number of students: 1