Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Misure biomeccaniche mirate alla stesura di un protocollo clinico per la valutazione della camptocormia (distonia del tronco) in pazienti affetti da Parkinson

Thesis advisor(s): Crenna Francesco, Marina Simonini (SC Recupero e Riabilitazione Funzionale, Osp. La Colletta Arenzano) E-mail:
Address: DIME-MEC, Via Opera Pia 15A, I piano. MeBiLab, Viale Causa 14R Phone: +39 010 33 52231 (lab) +39 010 33 52845 (office)
Description

Motivation and application domain
La recente installazione presso la SC Recupero e Riabilitazione di un Laboratorio completo per l’analisi del movimento fornito da BTS Bioengineering, offre l’opportunità da un lato per l'introduzione di misure oggettive nella normale attività della SC, dall'altro per l'applicazione a casi specifici, con protocolli innovativi, come quello considerato. La tesi si svolgerà in collaborazione con l’Ospedale La Colletta di Arenzano e con BTS Bioengineering di Milano.

General objectives and main activities
Impiego di strumenti di misura biomeccanici in ambito clinico, conoscendone gli aspetti tecnici, anche mediante corsi specifici, e quelli applicativi utilizzandoli sul campo con i pazienti. Comprendere le potenzialità offerte dalla strumentazione in funzione della valutazione delle terapie offerte e dell’introduzione di procedure alternative. Sviluppare un protocollo di test focalizzato su pazienti parkinsoniani affetti da camptocormia (distonia muscolare del tronco), mirato a verificare oggettivamente le alterazioni nella biomeccanica del cammino dovute ala malattia. Sviluppare un procedura guidata semiautomatica di acquisizione ed analisi dei dati per il protocollo sopra riportato.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Competenze inerenti la strumentazione di misura biomeccanica utilizzata in laboratorio ed il relativo software. Competenze relative alle potenzialità offerte dalle misure biomeccaniche in ambito riabilitativo. Il tesista usufruirà di alcune giornate di formazione specifiche svolte da personale BTS. Competenze sperimentali legate all’applicazione ai pazienti degli strumenti sopraindicati, competenze legate all’interpretazione dei risultati di misura in relazione alla storia clinica del paziente.

Place(s) where the thesis work will be carried out: Ospedale La COlletta - DIME Laboratorio di Misure

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Competenze biomeccaniche

Curriculum: Sports Biomechanics

Maximum number of students: 1