Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Caratterizzazione della reologia dell'interfaccia tra oli di silicone e soluzioni acquose contenenti proteine del sangue

Thesis advisor(s): Repetto Rodolfo E-mail:
Address: Laboratorio di Idraulica Enrico Marchi (zona Villa Cambiaso) Phone: (+39) 010 33 52471
Description

Motivation and application domain
Gli oli di silicone (SO) vengono utilizzati nella chirurgia oculare come fluidi tamponanti, in particolare per trattare patologie retiniche. Uno dei principali problemi che limita la possibiltà di utilizzare SO come fluidi tamponanti a lungo termine è legata al fatto che l’olio tende a emulsionare.

General objectives and main activities
La ricerca è finalizzata a studiare le proprietà reologiche dell’interfaccia tra SO e soluzioni acquose contenenti proteine endogene. Si ritiene infatti che tali proteine possano agire da tensioattivi, facilitando la formazione di emulsione. Il tesista effettuerà prove di laboratorio, che verranno condotte in collaborazione con ricercatori del CNR ICMATE. Verranno effettuati test di valutazione della tensione superficiale, sia in condizioni statiche che dinamiche.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Lo studente apprenderà tecniche avanzate di caratterizzazione della reologia di interfacce. Lo studente acquisirà inoltre competenze specifiche sulla formazione di emulsioni e sulla stabilità di interfacce tra fluidi.

Place(s) where the thesis work will be carried out: DICCA e ICMATE CNR

Additional information

Maximum number of students: 1