Un docente (o più docenti congiuntamente) può proporre in qualsiasi momento un Progetto di Tesi attraverso questo portale, inviando la relativa Scheda di Offerta, compilata in ogni sua parte, alla Commissione Tirocini e Tesi (CTT).
Nel caso in cui la Scheda di Offerta preveda lo svolgimento di tutta o parte dell'attività presso una istituzione straniera, la sua assegnazione potrà essere subordinata all'attribuzione di una borsa di studio (ad esempio, Erasmus+).
La CTT verifica la completezza della proposta, la sua coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di laurea e, per le proposte di tesi esterne, che queste siano inquadrate in una collaborazione (già in corso o in fase di avvio) tra il Relatore esterno e il Relatore interno (che a tutti gli effetti saranno quindi co-proponenti) e che tengano conto degli obiettivi formativi del Corso di laurea.
La CTT pubblica quindi su questo portale Scheda di Offerta così approvata.
Gli studenti interessati ad uno dei Progetti di Tesi proposti contattano direttamente il/i docente/i proponente/i per chiedere informazioni e prendere accordi.
Trascorsi non meno di 15 giorni dal momento della pubblicazione, se il docente e lo studente (o gli studenti, nel caso di tesi in coppia) concordano sul Progetto di Tesi, il relatore provvede ad etichettare come assegnata la Scheda di Offerta.
La data riportata dell’assegnazione è la data di effettivo inizio dell'attività concordata fra docente e studente.
Nel caso di Progetti di Tesi subordinati all'assegnazione di una borsa di studio tramite bando pubblico (per esempio borse Erasmus+), la Scheda di Offerta verrà etichettata come assegnata allo scadere del bando, ma l'effettiva assegnazione non potrà avvenire fino a quando non si conosceranno gli esiti del bando.
La stipula del Learning Agreement è subordinate all’effettiva assegnazione della tesi.