Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Riduzione dell'effetto del volume parziale in immagini PET

Thesis advisor(s): Boccacci Patrizia E-mail:
Address: Via Dodecaneso, 35 16146 Genova - ITALY Valletta Puggia - 332 Phone: (+39) 010 353 6732
Description

Motivation and application domain
Misure quantitative di immagini PET richiedeno una correzione per un certo numero di fattori fisici, quali l'attenuazione dei fotoni, la dispersione di Compton e le coincidenze casuali.
Un altro fattore che influenza la quantificazione è la limitata risoluzione spaziale. Gli effetti correlati alla risoluzione spaziale, denominati "effetti di volume parziale" (PVEs), dipendono non solo dalle caratteristiche del sistema di imaging, ma anche dall' oggetto e la distribuzione dell'attività.

General objectives and main activities
Attraverso simulazioni con fantocci software e immagini Pet cliniche si vuole studiare la riduzione dell'effetto del volume parziale attraverso metodi di deconvoluzione 3D regolarizzati.
In particolare algoritmi classici di minimizzazione di funzionali, come EM(Expectation Maximization) e SGP (Scaled Gradient Projection), vengono integrati da regolarizzatori per ridurre il noise nelle ricostruzioni e allo stesso tempo preservare le variazioni di attivita' (bordi) nell'immagine.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
La tesi prevede lo sviluppo di software di elaborazioni di immagini PET molto sofisticato, per identificare una procedura automatica per la riduzione dell'effetto di volume parziale.
L'idea e' quella di permettere anche la ricostruzione "locale" real-time di un volumetto PET di particolare interesse clinico.

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS

Additional information

Maximum number of students: 1