Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Studio di fattibilità di un modello di mano con anelli magnetici diametrali

Thesis advisor(s): Casadio Maura, Emanuele Gruppioni (Centro di ricerca protesi INAIL) E-mail:
Address: Via Opera Pia 13, 16145 Genova (ITALY) Phone: (+39) 010 33 52749
Description

Motivation and application domain
Lo sviluppo di un modello di mano che utilizzi anelli magnetici diametrali di diverse dimensioni per controllare il movimento di flessione delle falangi delle dita di una mano, durante azioni di grasping, chiusura ed apertura di una mano, permette di dare la giusta priorità di movimento alle falangi dotando l’utilizzatore di movimenti più naturali e funzionali. Il concept ideato permetterebbe innovazioni nel campo della robotica e protesi di arto superiore.

General objectives and main activities
L’obbiettivo principale di questo lavoro sarà quello di perfezionare il prototipo di una mano ad azionamento bilaterale sviluppata durante una precedente tesi che consisteva nel dimostrare la fattibilità del suddetto meccanismo. Tra le modifiche che si proveranno ad attuare ci sarà la riduzione di peso, dimensioni e il perfezionamento dell’estetica andato a progettare una nuova struttura 3D che preveda un modello di dito con tre falangi. Sarà necessaria la progettazione e lo sviluppo di una struttura di supporto per poter fare una caratterizzazione degli anelli magnetici diametrali attraverso una prova a trazione. Sulla base dei dati ottenuti si andranno a dimensionare le strutture per generare il movimento prioritario di flessione delle diverse falangi cercando di mantenere uno spazio centrale interno per il passaggio di cavi di possibili sensori di pressione applicabili sulla sommità della terza falange.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)

Gli studenti impareranno:
-Basi di modellazione 3D e realizzazione di un prodotto 3D (stampa 3D)
-Software skills (Autodesk inventor)
-Procedure di collaudo e calibrazione
- Toccare applicazioni nel campo della robotica e protesica

Place(s) where the thesis work will be carried out: Centro di ricerca protesi INAIL

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Capacità di programmazione in Matlab, Labview;interesse nello sviluppo di tecnologie basate su microcontrollori; Basi di costruzione di circuito

Maximum number of students: 1