Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Studio della performance motoria e cognitiva e dei correlati neurali tramite spettroscopia nel vicino infrarosso (fNIRS) in compiti di dual task eseguiti in ambiente ecologico

Thesis advisor(s): Bonzano Laura, Marco Bove E-mail:
Address: Largo Daneo 3 (ex via De Toni 5), 2° piano Phone:
Description

Motivation and application domain
Attività quotidiane richiedono di svolgere contemporaneamente compiti motori e cognitivi (dual task-DT), con possibile aumento di richiesta di risorse neurali ed insorgenza di meccanismi di interferenza cognitivo-motoria. Tuttora, le strategie di assegnazione delle priorità quando si affronta un DT e i circuiti neurali sottostanti non sono del tutto noti.
La tesi coinvolge più settori: analisi dei segnali e bioimmagini; fisiologia del controllo motorio; neuroscienze comportamentali e cognitive.

General objectives and main activities
Obiettivo del lavoro di tesi è studiare le strategie di interazione cognitivo-motoria e i circuiti neurali coinvolti nella riserva funzionale di soggetti sani durante l'esecuzione di DT in ambiente ecologico.
Lo svolgimento del lavoro di tesi prevede le seguenti attività:
- messa a punto del set-up sperimentale e del protocollo di indagine comportamentale
- acquisizione dei parametri motori (tramite sistema di analisi del movimento), cognitivi e neurali in un campione di soggetti sani
- programmazione di sw in Matlab per l’analisi cinematica e per l’analisi delle mappe funzionali
- analisi dei dati comportamentali e delle bioimmagini acquisite tramite fNIRS

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Nel corso della tesi, lo studente apprenderà ed utilizzerà le seguenti competenze:
- impiego di strumentazione per l’analisi del movimento
- tecniche di acquisizione e di analisi utilizzando fNIRS
- test di nuova metodologia su soggetti sani.

Place(s) where the thesis work will be carried out: DINOGMI e DIMES

Additional information

Maximum number of students: 2