Thesis Project Form
Title (tentative): Valutazione preliminare di tecniche a microonde per la diagnosi della mielopatia cervicale.Thesis advisor(s): Pastorino Matteo, Andrea Randazzo, Alessandro Fedeli | E-mail: |
Address: | Phone: (+39) 010 353 2242 |
Description
Motivation and application domain
La tesi si inserisce nell'ambito delle applicazioni biomedicali dei campi elettromagnetici.
General objectives and main activities
L'uso di microonde nella diagnostica elettromagnetica è tema di notevole interesse. In ambito biomedicale, approcci sono stati sviluppati, ad esempio, per la diagnostica del tumore al seno, il monitoraggio dell'ablazione e.m., nell'imaging dell'ictus celebrale. In questa tesi, l'imaging a microonde è proposto per la diagnosi della mielopatica cervicale. La tesi vedrà una prima fase dello stato dell'arte, cui seguirà la modellistica dell'interazione biolettromagnetica, dapprima con riferimento a modelli semplificati e successivamente a modelli realistici del corpo umano. Sarà sviluppato un approccio innovativo per l'inversione dei dati (tenendo conto della specifica configurazione in esame) e sarà realizzata una campagna di simulazioni numeriche, volte a determinare le possibilità ed i limiti di applicazione della tecnica studiata.
Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Conoscenze di modellistica bioelettromagnetica. Approcci di diagnostica elettromagnetica per applicazioni biomedicale. Codici di calcolo per la simulazione elettromagnetica.
Place(s) where the thesis work will be carried out: DITEN - Laboratorio di Elettromagnetismo Applicato
Additional information
Maximum number of students: 1