Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Costruzione di un atlante per registrazione di immagini di risonanza magnetica fetale.

Thesis advisor(s): Fato Marco Massimo, Patrizia Boccacci (DIBRIS) - Andrea Rossi (Gaslini) E-mail:
Address: Via All'Opera Pia, 13 - 16145 Genova Phone: (+39) 010 33 52789
Description

Motivation and application domain
La risonanza magnetica fetale viene eseguita clinicamente per valutare il cervello nei casi in cui viene rilevata un'anomalia dall'ecografia prenatale. Questi includono più comunemente ventricolomegalia, anomalie del corpo calloso e anomalie della fossa posteriore. E’ di fondamentale importanza la conoscenza delle modificazioni morfologiche e del segnale di risonanza magnetica nucleare (RMN) nel corso dell'evoluzione della gravidanza.

General objectives and main activities
Le acquisizioni fatte in risonanza magnetica del feto sono, per loro natura, affette da artefatti di movimentoc che produce un deterioramento sulla qualità del dato. Per questa ragione, il neuro-radiologo è costretto a ripetere più volte l’esame al fine di acquisire un volume in RM di buona qualità.
Obiettivo principale della tesi è individuare un algoritmo di registrazione che permetta di recuperare correttamente quelle fette del volume affette da movimento al fine di ridurre il numero di acquisizioni. Considerando che l’algoritmo di registrazione si dovrà basare su atlanti, lo scopo di questa tesi è costruire un atlante partendo dai dati già acquisiti: circa 1000 acquisizioni, di cui 100-150 acquisizioni con sequenze in tutto o parzialmente mosse, e circa il 15% di pazienti normali.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Analisi del dato in RM
Sviluppo di algoritmi in linguaggio di programmazione Object Oriented (ITK, VTK, C++)
La tesi viene svolta in collaborazione con l’Istituto Giannina Gaslini all’interno del laboratorio congiunto LIFT (DIBRIS/Gaslini).

Place(s) where the thesis work will be carried out: UNIGE - DIBRIS

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Self-contained, interest in experimental work; initiative and curiosity.

Maximum number of students: 1