Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Progettazione di un sistema robotico e di un protocollo per la prevenzione e la riabilitazione della Sarcopenia

Thesis advisor(s): Casadio Maura, Emanuele Micheli (Scuola di Robotica) E-mail:
Address: Via Opera Pia 13, 16145 Genova (ITALY) Phone: (+39) 010 33 52749
Description

Motivation and application domain
La Sarcopenia provoca la perdita di tono, massa e forza muscolare in soggetti anziani. La sua incidenza è in notevole aumento con il progressivo invecchiamento della popolazione. Nuove tecnologie utilizzabili in campo clinico possono aiutare a contrastare tale patologia. In questa tesi si vuole sviluppare e testare un dispositivo indossabile che monitori gli utenti interfacciandosi con un robot umanoide, che li incentivi e li guidi nell’effettuare i movimenti richiesti dalla terapia.

General objectives and main activities
Il primo obiettivo di questo lavoro di tesi è la realizzazione di un dispositivo sensorizzato che sia indossabile ed utilizzabile dai pazienti con Sarcopenia. Si realizzerà un protocollo per prevenirla e contrastarla con esercizi fisici specifici, proposti in modo interattivo, attraverso la comunicazione con il robot umanoide Pepper. Tale protocollo prevederà specifici esercizi che coinvolgano il movimento degli arti. Durante l’esecuzione di questi esercizi, i parametri vitali e le performance dei soggetti saranno monitorati ed inviati al robot , il quale potrà utilizzarli per adattare i parametri degli esercizi e registrali per future elaborazioni.
Il dispositivo ed il protocollo saranno testati in ambito ospedaliero sotto la supervisione di personale medico specializzato. Il progetto prevede una prima analisi delle tecnologie disponibili seguita dalla realizzazione del dispositivo e del set-up inclusa la comunicazione con il robot, infine il test con l’analisi dei dati raccolti.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
-Progettazione e realizzazione di un wearable device
-Utilizzo di diversi linguaggi di programmazione
-Analisi di dati e segnali
-Utilizzo del robot umanoide Pepper e protocolli di comunicazione
-Relazionarsi con pazienti e personale clinico

Place(s) where the thesis work will be carried out: Scuola di Robotica, MadLab, Ospedale Galliera, Lab bioing. DIBRIS

Additional information

Maximum number of students: 1