Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Sviluppo di un nuovo sensore per la determinazione del glucosio salivare

Thesis advisor(s): Bruzzone Santina, Pier Paolo Pompa E-mail:
Address: Viale Benedetto XV, 1 piano I, 16132 Genova Phone: (+39) 010 353 8150
Description

Motivation and application domain
Questo progetto è inerente allo sviluppo di sensori colorimetrici point-of-care, per diagnostica in-vitro (nanodiagnostica).

General objectives and main activities
Il presente studio si propone di sviluppare un sensore portatile, con readout colorimetrico ad occhio nudo (o mediante smartphone), per la determinazione semi-quantitativa del glucosio salivare (evitando prelievi di sangue). La tecnologia del sensore sarà basata su nanoparticelle plasmoniche shape-controlled, in combinazione con enzimi o nanozimi. Dopo ottimizzazione delle performance in fase liquida, si esplorerà la possibilità di trasferire il saggio su carta.

Lo studente sarà principalmente impegnato in varie attività interdisciplinari, queli sintesi e caratterizzazione di nanoparticelle metalliche (principalmente oro e platino), analisi delle proprietà plasmoniche e della loro modulazione, saggi biochimici/enzimatici, caratterizzazione di fluidi biologici (saliva), e analisi e ottimizzazione del readout ottico del sensore.

I risultati principali potranno essere lo sviluppo di un sensore innovativo, portatile e non-invasivo per il monitoraggio frequente del glucosio salivare.


Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Lo studente dovrà apprendere l’uso di diversi strumenti (UV-vis, DLS, TEM, multiplate reader), processi di sintesi di nanoparticelle metalliche, plasmonica, catalisi, biochimica.


Place(s) where the thesis work will be carried out: IIT (Genova Morego), Lab Dott Pier Paolo Pompa

Additional information

Maximum number of students: 1