Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Caratterizzazione topografica e meccanica dello stroma sottoepiteliale nelle neoplasie invasive e pre-invasive della cervice uterina

Thesis advisor(s): Raiteri Roberto, Valerio Gaetano Vellone (DISC, UniGe) E-mail:
Address: Via Opera pia 11a 16145 Genova Phone: (+39) 010 33 52762
Description

Motivation and application domain
Le neoplasie della cervice uterina sono, con il tumore della mammella, la patologia tumorale più frequente nelle donne.
Nel corso della cancerogenesi, la capacità di infiltrare lo stroma sottoepiteliale rappresenta un evento cruciale e marca il passaggio da una lesione pre-neoplastica ad una lesione neoplastica con potenziale metastatizzante. Riconoscere tale evento permetterebbe una diagnosi precoce in modo da offrire alternative terapeutiche opportune e meno invasive ed un accurato follow-up

General objectives and main activities
L’obiettivo del progetto di tesi è identificare parametri morfologici e biomeccanici su scala nanometrica dell’interfaccia tra lesioni neoplastiche e lo stroma sottolesionale della cervice uterina, che siano correlati ad una classificazione clinica standard del tumore (stadiazione FIGO).
La caratterizzazione avverrà tramite microcopia ottica e microscopia a forza atomica (AFM). Le attività principali riguarderanno la preparazione dei campioni da caratterizzare da preparati istologici da pazienti, l’imaging a scala nanometrica degli stessi tramite AFM, le misure di nanoindentazione e l’analisi delle immagini e delle misure di meccaniche dati da cui estrarre parametri quantitativi quali orientamento delle strutture topografiche ed elasticità/rigidezza dei tessuti esaminati.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
1. tecniche di preparazione di campioni istologici per microscopia ottica e microscopia a forza atomica.
2. tecniche di microscopia a forza atomica per la misurazione delle caratteristiche biomeccaniche nei tessuti biologici e per l’ottenimento di immagini ad altissima risoluzione con carattere diagnostico.
3. Uso di software di processamento ed analisi di immagini biomediche.

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Attitudine al lavoro sperimentale ed al problem solving

Maximum number of students: 1