Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Sviluppo e validazione di un sistema basato su mixed reality per l'addestramento sanitario

Thesis advisor(s): Chessa Manuela, Fabio Solari, Maura Casadio, Serena Ricci, Andrea Calandrino e Marco Chirico (Centro di ateneo di Simulazione formazione avanzata -SimAv) E-mail:
Address: Via Dodecaneso, 35 stanza 329 Phone: (+39) 010 353 6663
Description

Motivation and application domain
La simulazione ha un ruolo fondamentale nell'addestramento delle figure professionali sanitarie. I simulatori sono in grado di ricreare fedelmente la fisiopatologia umana ma con una realtà visiva e tattile non altrettanto elevate. L'utilizzo della realtà mixata in grado di aumentare determinati oggetti o porzioni di campo rappresenta una buona soluzione per ovviare a tale problema, ricreando situazioni maggiormente immersive.

General objectives and main activities
Obiettivo della tesi e' quello di sviluppare un sistema per l'addestramento sanitario basato su un esistente sistema di realtà mixata. Il sistema esistente e' costituito da un manichino per simulazione medica, che può essere visualizzato mediante un dispositivo di realtà virtuale, utile a fornire una migliore contestualizzazione (texture sul manichino e scenario). Obiettivo della tesi e' sviluppare un sistema di interazione, mediante il quale l'operatore può effettuare semplici operazioni di soccorso sul manichino (es. rianimazione cardio-polmonare). Il sistema dovrà essere in grado di registrare e analizzare l'interazione al fine di validare l'addestramento, anche in confronto a metodi di simulazione e training tradizionali.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
- Basi di realtà' aumentata e virtuale
- Tecniche di calibrazione e registrazione di diversi sistemi di riferimento
- Tecniche di interazione uomo-macchina basate su visione (zed camera, leap motion) o con utilizzo di dispositivi sensorizzati (guanti)
-Integrazione di semplici dispositivi (rilevamento della forza/pressione) e interfaccia con sistemi 3D (Unity)
- Validazione di sistemi di interazione uomo-macchina in ambito emdico

Place(s) where the thesis work will be carried out: Centro di ateneo di Simulazione e formazione avanzata - SimAv

Additional information

Maximum number of students: 2