Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Tecnologie per la caratterizzazione biomeccanica e acustica dell'emissione della voce durante performance canore

Thesis advisor(s): Sanguineti Vittorio, Tiziana Canfori (Conservatorio di Musica N. Paganini, Genova) E-mail:
Address: Via All'Opera Pia, 13 - 16145 Genova Phone: (+39) 010 33 56487
Description

Motivation and application domain
La tecnica del canto prevede un perfetto controllo di diaframma, muscoli addominali, laringe, lingua, palato molle… in cui forza, slancio e sequenza devono essere perfettamente equilibrati. Perfezionare la propria tecnica è particolarmente difficile e l’insegnamento del canto è basato su imitazione e suggestioni, mancando finora valutazioni oggettive delle strategie di emissione. Da qui la necessità di strumenti per quantificazione/caratterizzazione della performance.

General objectives and main activities
L’attività ha l’obiettivo di sviluppare un dispositivo di misura e le relative metodologie di analisi e visualizzazione utilizzabile per lo studio e la caratterizzazione dei meccanismi di emissione e della qualità della voce durante performance canore. Il dispositivo sarà in grado di effettuare in tempo reale una analisi tempo-frequenza del suono emesso, nonché di registrare le variazioni del volume dei polmoni, gli intervalli di apertura-chiusura delle corde vocali (elettroglottografia) e l’attività muscolare dei muscoli coinvolti (es. diaframma, massetere). Tali informazioni dovranno essere visualizzate on-line e off-line in un formato interpretabile da cantanti e insegnanti di canto, in modo da fornire informazioni utili a rilevare e correggere errori di esecuzione e suggerire strategie per il miglioramento della qualità della voce. Lo studio comprenderà una parte sperimentale, svolta in collaborazione con insegnanti e studenti del Conservatorio Musicale ‘N. Paganini’ di Genova.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Sviluppo di dispositivi elettronici indossabili. Analisi di segnali audio. Biomeccanica e acustica dell’emissione vocale. Registrazione e analisi online di segnali fisiologici legati all’emissione vocale.

Place(s) where the thesis work will be carried out: Laboratorio di Bioingegneria (DIBRIS), Conservatorio 'N. Paganini', Genova

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Analisi di segnali; sviluppo di sensori e dispositivi indomabili

Maximum number of students: 2