Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Analisi di filmati ecografici della linea pleurica per la diagnosi assistita nell’insufficienza polmonare acuta.

Thesis advisor(s): Boccacci Patrizia, Cristina De Ambrosi (Teiga srls), Francesco Corradi (Universita’ di Pisa) E-mail:
Address: Via Dodecaneso, 35 16146 Genova - ITALY Valletta Puggia - 332 Phone: (+39) 010 353 6732
Description

Motivation and application domain
L'insufficienza respiratoria acuta è la malattia più rilevante nei pazienti in terapia intensiva e il rischio di morte è attualmente troppo elevato. Il progetto proposto ha l'ambizioso obiettivo di creare un nuovo metodo diagnostico nei pazienti attraverso l’elaborazione di tracciati ecografici

General objectives and main activities
Obiettivo del lavoro di tesi è la prosecuzione delle tesi precedenti su questo argomento. Partendo dai risultati finora ottenuti si cercherà di migliorare l’applicazione elaborando non più un singolo frame, ma l’intero filmato ecografico.
Inoltre, si prevede di progettare e costruire un prototipo in grado di sincronizzare i dati provenienti dall’ecografo e da un misuratore dell’atto respiratorio.
Lo scopo è quello di permettere all’operatore sanitario, anche attraverso un monitoraggio giornaliero, l’individuazione della patologia e la sua evoluzione temporale.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Elaborazione di filmati ecografici polmonari per la diagnosi e il monitoraggio assistito.
Per alcuni pazienti si hanno a disposizione sia i filmati ecografici che gli esami CT o EIT (Electrical impedance tomography).
Il metodo sarà, quindi, testato inizialmente in questi casi in modo da validare la procedura con un gold standard di riferimento (CT Torace di analisi quantitativa)

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS –Unige

Additional information

Maximum number of students: 1