Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Progettazione e sviluppo di scenari di realtà virtuale integrati con un oggetto sensorizzato (BiSBox) per la valutazione funzionale e la riabilitazione degli arti superiori

Thesis advisor(s): Casadio Maura, Andrea Canessa E-mail:
Address: Via Opera Pia 13, 16145 Genova (ITALY) Phone: (+39) 010 33 52749
Description

Motivation and application domain
Molteplici attività quotidiane richiedono coordinazione bimanuale. Tali attività sono normalmente svolte in maniera “coupled”, ovvero le mani interagiscono tra di loro e gli effetti delle forze/movimenti effettuati dall’una sono percepiti dall’altra e viceversa. I deficit sensorimotori dell’arto superiore dovuti a patologie neurologiche quali ictus e sclerosi multipla, compromettono l’abilità dei soggetti nello svolgere attività quotidiane e quindi di condurre una vita indipendente. Spesso le malattie neurologiche colpiscono i due arti in modo diverso determinando asimmetrie nel controllo della forza e del movimento. Lo sviluppo di scenari di realtà virtuale uniti all’uso di oggetti sensorizzati, permettono di definire nuovi protocolli per la valutazione funzionale e la riabilitazione, aumentando anche il coinvolgimento dei soggetti

General objectives and main activities
L’obiettivo principale del progetto è quello di ottimizzare il dispositivo BiSBox (Bimanual Sensorized Box), una “scatola” sensorizzata in grado di misurare la forza applicata lateralmente dalle due mani durante la presa, la posizione e l’orientamento nello spazio della scatola stessa e di integrarla in un sistema di realtà virtuale.
L'attività prevede l'implementazione e il test di scenari e protocolli per la valutazione funzionale e la riabilitazione basati sull'uso integrato della scatola sensorizzata e della realtà virtuale.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Gli studenti impareranno a:
1. Studiare ed apprendere l’uso di sensori (IMU, celle di carico, sensori di posizione), microcontrollori
2. Utilizzare differenti linguaggi di programmazione (Python, C#);
3. Utilizzare software e piattaforme sia lato client che server (Unity3D, Node.js, Blender, Zephyr3D);
4. Utilizzare dispositivi per realtà virtuale 3D presenti in commercio quali HTC Vive;
5. Definizione di esercizi e protocolli per la valutazione funzionale e la riabilitazione di persone con problemi neurologici.

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS &Unita' spinale Pietra ligure (eventualmente una parte di test può essere svolta presso il Centro di ateneo di Simulazione e formazione avanzata - SimAv)

Additional information

Maximum number of students: 1