Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Analisi di filmati ecografici come diagnosi precoce per l’evoluzione dell’insufficienza respiratoria provocata dal SARS-COV-2

Thesis advisor(s): Boccacci Patrizia, Francesco Corradi (Università di Pisa) E-mail:
Address: Via Dodecaneso, 35 16146 Genova - ITALY Valletta Puggia - 332 Phone: (+39) 010 353 6732
Description

Motivation and application domain
Il meccanismo principale di mortalità e gravità del Covid_19 è la cosiddetta sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) che scatena una violenta infiammazione acuta dei polmoni
impedendo così gli scambi gassosi (meccanismo noto come polmonite interstiziale).
L'evoluzione della malattia e’, tuttavia, in fase si studio, circa il 50% dei pazienti ricoverati dopo 5-7 giorni peggiorano e richiedono la ventilazione meccanica.

General objectives and main activities
Obiettivo del lavoro di tesi è la prosecuzione delle tesi precedenti su questo argomento.
Si vuole utilizzare l’ecografia polmonare per diagnosticare precocemente, cioè prima dell’insorgenza dei segni (ipossiemia su sangue arterioso) e sintomi (dispnea ed affaticamento respiratorio), l’evoluzione della patologia che richieda la ventilazione forzata. Sarebbe quindi possibile intercettare i pazienti con segni patologici di alterazioni della linea pleurica all’imaging (SARS) pianificandone il ricovero e dal punto di vista organizzativo prevedere il fabbisogno di posti letto in terapia intensiva.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Elaborazione di filmati ecografici polmonari per la diagnosi e il monitoraggio assistito.
Per alcuni pazienti si hanno a disposizione sia i filmati ecografici che gli esami CT o EIT (Electrical impedance tomography).
Il metodo sarà, quindi, testato inizialmente in questi casi in modo da validare la procedura con un gold standard di riferimento (CT Torace di analisi quantitativa)

Place(s) where the thesis work will be carried out:

Additional information

Maximum number of students: 2