Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Sviluppo di un simulatore in tempo reale di alterazioni delle capacita' percettive in condizione di ipovisione

Thesis advisor(s): Sabatini Silvio P., Giulio Sandini (giulio.sandini@iit.it). Sono previste attivita' in collaborazione con l'Istituto David Chiossone, Genova. E-mail:
Address: Via All'Opera Pia, 13 - 16145 Genova (III piano) Phone: (+39) 010 33 52092
Description

Motivation and application domain
Migliorare i processi di formazione dei terapisti per soggetti affetti da gravi forme ipovisione per aumentare le loro capacita' autonome di orientamento e mobilita'. Se simulare la cecita' assoluta e' realizzabile con metodi empirici, simulare l’ipovisione e' complesso ma fondamentale per la accurata formazione dell'operatore. Poiche' l'ipovisione e' un fenomeno soggettivo, e' molto difficile per i riabilitatori mettersi nei panni del paziente per fornire indicazioni personalizzate piu' efficaci.

General objectives and main activities
Progettare un dispositivo che simuli, in tempo reale, alterazioni delle capacita' visive in condizione di ipovisione, e valutarne le funzionalita'.
In linea di principio, il dispositivo sara' costituito da 4 elementi integrati: una coppia di telecamere in assetto stereo, un sistemi di misura dei movimenti oculari, un visore 3D e un processore che alteri in tempo reale il flusso delle informazioni visive. Questo consentira' a chi lo indossa di vedere l'ambiente attraverso "filtri" di tipo spaziale, spazio-temporale e cromatico, anche combinati fra loro. In particolare, la peculiarieta' del dispositivo consistera' nel modificare e/o deformare nello spazio (e nel tempo) le immagini dell'ambiente, possibilmente in modo contingente con la direzione dello sguardo.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
(1) Traduzione della fenomenologia associata a patologie di ipovisione in specifiche di progetto del sistema di alterazione percettiva; (2) soluzione di problematiche di visione egocentrica e di elaborazione di immagini in tempo reale gaze-contingent; (3) progettazione del sistema integrato (basato su tecnologie HW commerciali); (4) programmazione SW per il rendering ecologico degli stimoli visivi; (5) valutazione sperimentale del rendering percettivo, ad es. mediante confronto con i test diagnostici usati in clinica per le diverse tipologie di ipovisione.

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS (via Opera Pia)

Additional information

Maximum number of students: 2