Thesis Project Form
Title (tentative): ‘Human dynamic clamp’ per lo studio dell’interazione interpersonale e la rappresentazione di azioni e intenzioni del partnerThesis advisor(s): Sanguineti Vittorio, De Vicariis Cecilia | E-mail: |
Address: Via All'Opera Pia, 13 - 16145 Genova | Phone: (+39) 010 33 56487 |
Description
Motivation and application domain
L'interazione sociale ha aspetti percettivi, motori e cognitivi strettamente correlati - ad es. valutare i rischi, prendere decisioni (la cosiddetta ‘cognizione motoria’). I risultati ottenuti dallo studio delle strategie ed i comportamenti adottati durante le interazioni interpersonali possono essere traslati per lo sviluppo di partner robotici che implementano sistemi di controllo human-like rendendoli adatti all’interazione con l’uomo in diversi ambiti (riabilitazione, automazione).
General objectives and main activities
L'obiettivo generale è studiare i meccanismi alla base della cognizione motoria durante l'interazione fra esseri umani, usando il paradigma dello ‘human dynamic clamp’.
Sulla base di un modello matematico dei meccanismi dell’interazione interpersonale basato sulla teoria dei giochi, si intende sviluppare un agente artificiale (robot) o partner virtuale in grado di riprodurre la capacità tipicamente umana di stabilire relazioni simbiotiche con l’essere umano con cui è meccanicamente connesso. Il partner virtuale verrà utilizzato per manipolare sperimentalmente le modalità di interazione, per comprendere in che misura le persone utilizzano le informazioni sulle intenzioni e sui tratti caratteriali (ad esempio, l’attitudine al rischio) del partner per prendere le proprie decisioni durante l'azione comune.
Sulla base di un modello matematico dei meccanismi dell’interazione interpersonale basato sulla teoria dei giochi, si intende sviluppare un agente artificiale (robot) o partner virtuale in grado di riprodurre la capacità tipicamente umana di stabilire relazioni simbiotiche con l’essere umano con cui è meccanicamente connesso. Il partner virtuale verrà utilizzato per manipolare sperimentalmente le modalità di interazione, per comprendere in che misura le persone utilizzano le informazioni sulle intenzioni e sui tratti caratteriali (ad esempio, l’attitudine al rischio) del partner per prendere le proprie decisioni durante l'azione comune.
Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
• Modelli matematici e neuroeconomici del controllo motorio e dell’interazione interpersonale
• Controllo di interfacce aptiche
• Programmazione in tempo reale
• Esperimenti con soggetti umani
• Analisi di movimenti
• Controllo di interfacce aptiche
• Programmazione in tempo reale
• Esperimenti con soggetti umani
• Analisi di movimenti
Place(s) where the thesis work will be carried out: Bioengineering Lab
Additional information
Pre-requisite abilities/skills: Matlab/Simulink
Maximum number of students: 1