Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Applicazioni mobili per il contrasto del declino cognitivo

Thesis advisor(s): Sanguineti Vittorio, Maria Cristina Novello (Osp. Galliera) E-mail:
Address: Via All'Opera Pia, 13 - 16145 Genova Phone: (+39) 010 33 56487
Description

Motivation and application domain
Si stima che il 15-20% delle persone con più di 65 anni abbia segni di deterioramento cognitivo (mild cognitive impairment, MCI). Una persona con MCI ha un rischio maggiore di sviluppare la malattia di Alzheimer o altre forme di demenza. Lo stile di vita, l’esercizio fisico regolare e la stimolazione cognitiva possono ridurre il rischio di declino cognitivo e demenza. Oggi sono disponibili test e protocolli di esercizio standardizzati per la stimolazione cognitiva, ma la loro somministrazione è resa difficoltosa a causa delle limitazioni nell’accesso ai servizi di diagnosi e terapia ambulatoriale dovute all’emergenza COVID-19.

General objectives and main activities
Si intende sviluppare una applicazione per smartphone o tablet per la somministrazione di esercizi finalizzati al contrasto del declino cognitivo. Gli esercizi riguarderanno la memoria, l’attenzione, il problem solving, la flessibilità cognitiva. Gli utilizzatori potranno svolgere gli esercizi in autonomia presso il loro domicilio. I risultati degli esercizi verranno resi disponibili ai terapisti attraverso un servizio di rete dedicato. I terapisti potranno visualizzare i risultati, monitorarne l’evoluzione ed eventualmente modificare le prescrizioni.
L’attività riguarda la definizione di una batteria di esercizi di stimolazione cognitiva in collaborazione con medici e psicologi, la sua implementazione in ambiente Android e lo sviluppo di un servizio di rete dedicato. Uno studio preliminare di fattibilità coinvolgerà i pazienti del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ospedale Galliera.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
- Progettazione di esercizi di stimolazione cognitiva
- Sviluppo di applicazioni mobili Android
- Sviluppo di servizi di rete
- Tecniche di analisi della performance cognitiva
- Sperimentazione su soggetti con lieve deterioramento cognitivo

Place(s) where the thesis work will be carried out: Bioengineering Lab, DIBRIS Univ. Genova e Centro Disturbi Cognitivi e Demenze, Ospedale Galliera.

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Conoscenza di Matlab e tecniche di base di analisi di dati e segnali

Maximum number of students: 2