Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Sviluppo di una tecnica per la neuromodulazione in vitro tramite ultrasuoni

Thesis advisor(s): Raiteri Roberto, Sergio Martinoia E-mail:
Address: Via Opera pia 11a 16145 Genova Phone: (+39) 010 33 52762
Description

Motivation and application domain
L’obiettivo a lungo termine è sviluppare una tecnica di neuromodulazione non invasiva e selettiva del sistema nervoso centrale per trattare patologie e disturbi neurologici che oggi sono trattate applicando stimoli elettrici e/o magnetici tramite elettrodi impiantitati nel cervello (alta invasività) o posizionati sullo scalpo (bassa selettività).

General objectives and main activities
L’obiettivo specifico è realizzare delle misure sperimentali in grado di modulare (aumentare/ridurre) l’attività elettrica di reti neuronali in vitro sottoposte ad impulsi di onde ultrasoniche. La riposta elettrica delle reti neuronali verrà misurata tramite matrici di microelettrodi. Verranno valutate due strategie per trasdurre lo stimolo meccanico fornito dagli ultrsuoni: l’utilizzo di nanoparticelle piezoelettriche adorbite sulla membrana basale dei neuroni e la sovraespressione di canali di membrana meccanosensibli. L’attività sarà sia di tipo sperimentale che di analisi dei segnali registrati.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Pianificazione ed esecuzione di misure sperimentali con MEA; realizzazione di script MatLab e software per l’analisi di segnali elettrofisiologici

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: attitudine al lavoro sperimentale ed al problem solving

Maximum number of students: 1