Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Verifica sperimentale della stabilità primaria e forza di espansione durante l’attivazione di espansori rapidi mascellari ad ancoraggio scheletrico e ibrido.

Thesis advisor(s): Lagazzo Alberto E-mail:
Address: via Opera Pia 15, 2° piano Phone: (+39) 010353 - 6037
Description

Motivation and application domain
Il trattamento più frequente per la correzione di malocclusione dentale accompagnata da morso crociato, restringimento delle cavità nasali e sovraffollamento dei denti, è rappresentato dall’espansore rapido del palato (RPE) ancorato sui denti permanenti o decidui.
Nei pazienti adulti si deve però ricorrere ad un ancoraggio “scheletrico”, ovvero il dispositivo va fissato a miniviti ortodontiche inserite nel palato del paziente.
Esistono diversi tipi di miniviti e viti di espansione, allo stesso modo esistono varie possibilità di configurazione del dispositivo.

General objectives and main activities
Obiettivo del presente progetto è di verificare la stabilità primaria di 3 diversi tipi di dispositivi di espansione ad ancoraggi scheletrico effettuando test dinamici su campioni di osso animale. Successivamente verranno effettuati test per verificare la forza espressa dai vari sistemi di espansioni durante la fase di attivazione.
Lo studente parteciperà attivamente alla progettazione di un metodo sperimentale innovativo che farà uso di una strumentazione per l’analisi meccanica statica e dinamica.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Lo studente farà uso di strumentazione per analisi meccanica statica utilizzando una macchina universale elettromeccanica e un prototipo sperimentale di laboratorio per analisi meccanica dinamica DMA. Inoltre assisterà all’inserimento all’interno di tessuto osseo animale di dispositivi ortodontici di espansione

Place(s) where the thesis work will be carried out: Laboratorio di Ingegneria dei Materiali

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Conoscenze di base di analisi meccanica

Maximum number of students: 2