Thesis Project Form
Title (tentative): Analisi dei correlati neurali associati al training laparoscopicoThesis advisor(s): Casadio Maura, Serena Ricci, Gabriele Arnulfo (DIBRIS) Michele Minuto (DISC) | E-mail: |
Address: Via Opera Pia 13, 16145 Genova (ITALY) | Phone: (+39) 010 33 52749 |
Description
Motivation and application domain
Al giorno d’oggi la laparoscopia risulta essere la prima scelta per il trattamento di numerose condizioni patologiche. I vantaggi di questa tecnica rispetto alla chirurgia open sono ormai ben noti. Inoltre, un sempre maggiore numero di studi conferma come la simulazione sia un ottimo strumento di apprendimento, sia per i novizi che per i chirurghi esperti. I simulatori permettono di apprendere competenze fondamentali per i chirurghi senza che questi subiscano la pressione della sala operatoria e dell’operazione sul vivente. Tali competenze saranno applicate in un secondo momento sul paziente con un vantaggio anche in termini di sicurezza e cura per il paziente stesso.
General objectives and main activities
L’obiettivo di questo progetto è di andare a valutare come si modificano le performance degli specializzandi in chirurgia, successivamente all’utilizzo di simulatori di tipo “box trainer”. In particolare, verranno analizzati indici comportamentali associati alla skill chirurgica, quali velocità di esecuzione del movimento, fluidità del movimento, errori. Inoltre, verrà registrata e analizzata l’attività elettroencefalografica (EEG), con lo scopo di individuare i cambiamenti neurofisiologici associati al learning di abilità chirurgiche.
A partire da un simulatore box trainer LapTrainer con SimuVision, dotato di un computer, una telecamera, due manipoli, e strumenti per l’esecuzione dei task (anelli, corde, pinze ecc.), lo studente dovrà sincronizzare il sistema di acquisizione EEG con il simulatore. Inoltre, con il supporto di chirurghi, specializzandi ed istruttori, individerà uno o più esercizi che gli specializzandi dovranno svolgere, e definirà i parametri da acquisire ed analizzare, eventualmente equipaggiando il simulatore con sensori low-cost. Successivamente verrà definito il protocollo sperimentale e si procederà con la raccolta dati seguita dall’analisi dei parametri comportamentali e dei segnali EEG.
A partire da un simulatore box trainer LapTrainer con SimuVision, dotato di un computer, una telecamera, due manipoli, e strumenti per l’esecuzione dei task (anelli, corde, pinze ecc.), lo studente dovrà sincronizzare il sistema di acquisizione EEG con il simulatore. Inoltre, con il supporto di chirurghi, specializzandi ed istruttori, individerà uno o più esercizi che gli specializzandi dovranno svolgere, e definirà i parametri da acquisire ed analizzare, eventualmente equipaggiando il simulatore con sensori low-cost. Successivamente verrà definito il protocollo sperimentale e si procederà con la raccolta dati seguita dall’analisi dei parametri comportamentali e dei segnali EEG.
Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
1. Analisi della letteratura scientifica relativa all’attività corticale associata al learning chirurgico
2. Sincronizzazione del simulatore con il sistema di acquisizione di segnali EEG
3. Definizione del task ed eventuale sensorizzazione del simulatore
4. Creazione della pipeline sperimentale
5. Raccolta e analisi dati
2. Sincronizzazione del simulatore con il sistema di acquisizione di segnali EEG
3. Definizione del task ed eventuale sensorizzazione del simulatore
4. Creazione della pipeline sperimentale
5. Raccolta e analisi dati
Place(s) where the thesis work will be carried out: Joint lab for Emerging Technologies in simulation presso il SimAv
Additional information
Maximum number of students: 1