Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Effetto della tecnologia femtolaser su gel artificiali assimilabili al cristallino oculare

Thesis advisor(s): Lagazzo Alberto E-mail:
Address: via Opera Pia 15, 2° piano Phone: (+39) 010353 - 6037
Description

Motivation and application domain
La chirurgia della cataratta prevede la sostituzione del cristallino opacizzato con una lente intraoculare. La tecnica impiegata è quella di aspirare il contenuto della capsula previa sua frammentazione e fluidificazione mediante ultrasuoni o per mezzo di un femtolaser. Questa tecnica chirurgica innovativa è attualmente ancora oggetto di studio in quanto possono insorgere complicanze, fra cui la formazione di bolle cavitazionali che possono danneggiare il tessuto oculare. E’ pertanto necessario esplorare in maniera sistematica e più approfondita gli effetti provocati dal trattamento sul cristallino.

General objectives and main activities
Durante la tesi lo studente si occuperà dapprima, previa ricerca in letteratura, della preparazione di un gel artificiale con caratteristiche reologico-meccaniche assimilabili a quelle di un cristallino umano. Sarà quindi creato un modello artificiale da laboratorio di cristallino che verrà quindi sottoposto ad un trattamento ad ultrasuoni con una strumentazione analoga a quella utilizzata nella chirurgica della cataratta. Successivamente verrà valutato l’effetto del trattamento sulla struttura del gel attraverso analisi ottiche, reologiche e meccaniche.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Lo studente si occuperà della preparazione di dispersioni e di geli. Farà uso di apparecchiature per analisi reologica (reometro rotazionale), meccanico-dinamica (DMA) e di una strumentazione a ultrasuoni e laser impiegata nella chirurgia oculare.

Place(s) where the thesis work will be carried out: Laboratorio Ingegneria dei Materiali (DICCA)

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Conoscenze di base di fluidodinamica e reologia

Maximum number of students: 1