Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Progettazione e sviluppo di materiali a base di fosfato di calcio con proprieta’ antibatteriche e osteoinduttive

Thesis advisor(s): Lagazzo Alberto E-mail:
Address: via Opera Pia 15, 2° piano Phone: (+39) 010353 - 6037
Description

Motivation and application domain
I fosfati di calcio sono sali che costituiscono la parte minerale dell’osso. Possono essere impiegati come cementi ossei anche grazie alle loro proprieta’ osteoconduttiva e di osteointegrazione. Alcuni ioni metalli quali Zinco e Argento possono essere aggiunti alle polveri (drogaggio) per favorire la rigenerazione ossea e contemporaneamente inibire o ridurre la proliferazione batterica. L’impiego di ioni droganti e’ attualmente oggetto di studio sia in termini di scelta degli ioni da utilizzare e delle tecniche di drogaggio sia dei cambiamenti microstrutturali e funzionali che ne derivano.

General objectives and main activities
La tesi sara’ in collaborazione con la CamBioceramic, azienda leader mondiale nel settore dei fosfati di calcio ad uso biomedicale e prevede un soggiorno all’estero compreso tra tre mesi e sei mesi a seconda della disponibilita’ dell’azienda stessa.
Una parte della tesi si svolgera’ quindi presso il laboratorio dei Ingegneria dei Materiali del DICCA, in cui verranno caratterizzati dal punto di vista chimico-fisico e microstrutturale alcuni materiali ceramici a base di calcio-fosfati, che saranno forniti dall’azienda olandese. La restante parte della tesi sara’ invece svolta nel laboratorio di Ricerca e sviluppo della CamBioceramic, presso Leiden (Paesi Bassi), dove lo studente seguira’ dapprima un percorso di training, compreso tra due settimane e un mese, in cui imparera’ ad utilizzare alcuni strumenti per la sintesi e caratterizzazione chimica e fisica delle polveri ceramiche.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Lo studente si occupera’ della preparazione di polveri ceramiche a base di fosfati di calcio; utilizzera’ strumentazione per analisi microstrutturale (SEM), chimico-fisica (FT-IR, bagnabilita’, adsorbimento, TG-DSC) di materiali ceramici; verra’ a contatto con una realta’ produttiva e ricevera’ anche quality and regulatory training per imparare a lavorare in accordo al quality management system: ISO 13456-2016 (Medical device quality system).

Place(s) where the thesis work will be carried out: Lab Ingegneria dei Materiali (DICCA); Lab R&D azienda estera

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Conoscenze di base di scienza dei materiali

Maximum number of students: 1

Financial support/scholarship: Da parte dell'azienda ospitante