Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Sviluppo di un sistema di gestione unificata dell’anagrafe vaccinale regionale con il fascicolo sanitario: caso d’uso i pazienti immunodepressi.

Thesis advisor(s): Giacomini Mauro, Laura Sticchi (DISSAL) E-mail:
Address: Via Opera Pia 13 Phone: (+39) 010 33 56546
Description

Motivation and application domain
È fondamentale conoscere la storia clinica, la copertura vaccinale e gli esami dei pazienti immunodepressi per garantire una cura efficace. Ogni ospedale è dotato di HIS che contiene un database con memorizzati questi dati anagrafici, e un LIS che riporta i livelli di copertura immunologica. Per avere un’adeguata gestione di questo malato a rischio, tutte queste informazioni devono seguirlo nella sua vita.

General objectives and main activities
Lo scopo della tesi è quello di creare servizi per garantire la comunicazione tra i diversi HIS/LIS ospedalieri a livello regionale per la condivisione dei dati anagrafico-vaccinali tramite l’utilizzo di standard prodotti da HSSP e HL7, CDA e vocabolari medici standardizzati, come LOINC. Lo studente dovrà sviluppare: interfacce locali da inserire all’interno delle intranet ospedaliere/aziendali per standardizzare l’estrazione del dato; servizi (HSSP) per recepire i dati inviati e memorizzarli nella Rete Ligure dell’HIV; strumenti di gestione ed analisi dei dati registrati.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Nel corso della tesi proposta, lo studente apprenderà e utilizzerà le seguenti competenze:
• Progettazione di database (SQL)
• Progettazione di servizi (Visual Studio)
• Uso di standard e vocabolari medici standardizzati

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS - DISSAL - ASL3

Additional information

Maximum number of students: 1