Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Caratterizzazione meccanica e microstrutturale di allineatori ortodontici innovativi ottenuti con stampa 3D di resine a memoria di forma foto-polimerizzabili

Thesis advisor(s): Lagazzo Alberto E-mail:
Address: via Opera Pia 15, 2° piano Phone: (+39) 010353 - 6037
Description

Motivation and application domain
Gli allineatori ortodontici vengono utilizzati per correggere diverse malocclusioni orali offrendo un’alternativa, prevalentemente dal punto di vista estetico, al trattamento tradizionale basato sull’utilizzo di attacchi e fili metallici. Numerosi tentativi sono stati fatti per migliorare l’efficienza biomeccanica di questi dispositivi. Recentemente si stanno sviluppando nuovi materiali polimerici a memoria di forma che permettono la preparazione di allineatori attraverso la tecnica della stampa 3D diretta, limitando i costi e migliorando la sostenibilità del processo produttivo.

General objectives and main activities
La tesi sperimentale verrà svolta presso il laboratorio di Ingegneria dei materiali del DICCA, in cui saranno caratterizzati materiali polimerici a memoria di forma utilizzati per la preparazione di allineatori ortodontici innovativi. Questi materiali saranno sottoposti a test di trazione e flessione statica e dinamica (DMA) e inoltre a misure calorimetriche e termo-gravimetriche. Ulteriori test meccanici, effettuati direttamente sull’allineatore, permetteranno di confrontare le proprietà meccaniche di questi dispositivi innovativi, preparati con stampa 3D, con quelli ottenuti col processo di termostampa di un polimero non a memoria di forma. Il confronto avverrà anche a livello microstrutturale utilizzando microscopia ottica ed elettronica (SEM).

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Lo studente lavorerà in affiancamento ad un dottorando in ingegneria dei materiali, di formazione odontoiatrica, e si occuperà della preparazione dei campioni, delle misure sperimentali e della gestione ed elaborazione dei dati ottenuti.

Place(s) where the thesis work will be carried out: Laboratorio Ingegneria dei Materiali (DICCA)

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: Conoscenze di base di scienza dei materiali

Maximum number of students: 1