Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Sviluppo di un applicativo finalizzato al follow-up delle Infezioni del sito chirurgico

Thesis advisor(s): Cristina Maria Luisa, Elisa Bruzzo (Nextage) E-mail:
Address: Phone: 010 353 8883
Description

Motivation and application domain
L'infezione del sito chirurgico (SSI) complica il 2-10% dei casi di chirurgia generale, con i più alti tassi di infezione osservati dopo la chirurgia colorettale, rappresentando un onere significativo per i servizi sanitari. Rispetto a queste percentuali, evidenze scientifiche indicano tuttavia che i rapporti nazionali possono sottostimare la reale incidenza delle SSI, suggerendo come un dato complementare, basato sulla segnalazione da parte dei pazienti, possa portare a misure molto più vicine al dato reale. In questo contesto, un'applicazione mHealth offrirebbe vantaggi ai pazienti e agli operatori sanitari consentendo un maggiore e più frequente scambio di informazioni e una migliore archiviazione e analisi delle stesse.
Uno strumento digitale di valutazione del decorso post-operatorio, utilizzato per rilevare le SSI, consentirebbe inoltre: la promozione di criteri standardizzati per la diagnosi di infezione; la rilevazione di informazioni utili a calcolare i tassi di infezione (tenendo conto del volume di attività di quella specifica unità operativa, del rischio intrinseco del paziente e del rischio legato al tipo di intervento chirurgico); la messa in pratica di contromisure atte a ridurre la frequenza delle infezioni del sito chirurgico.

General objectives and main activities
Il progetto di tesi ha come obiettivo la messa a punto di un'app, finalizzata alla raccolta e all'analisi dei dati sullo stato di salute, post dimissioni, dei pazienti chirurgici per rilevare l'eventuale insorgenza di infezioni (SSI).
Gli obiettivi principali della tesi sono:
- selezione dei questionari post-operatori auto-somministrati, riguardanti la rilevazione di segni/sintomi clinici correlati alle SSI e più idonei ad essere integrati in una app
- analisi dei requisiti, definizione di una app per la raccolta di dati
- progettazione e sviluppo dell'interfaccia applicativa, studiata appositamente per le categorie di pazienti oggetto del monitoraggio
- test della app per validarne l'usabilità in modo quantitativo

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Nel corso della tesi, lo studente apprenderà ed utilizzerà le seguenti competenze:
- Criteri di definizione e classificazione e Metodologie di sorveglianza delle Infezioni del Sito Chirurgico
- Studio paradigmi UI/UX per la digitalizzazione ottimale dei questionari
- Progettazione e sviluppo di applicativi mobile (Ionic Framework)
- Linguaggi di Programmazione e Frameworks (Typescript)

Place(s) where the thesis work will be carried out: Nextage S.r.L.

Additional information

Maximum number of students: 1