Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Sviluppo di un sistema di telemedicina domiciliare propedeutico alla realizzazione dell’Intervento PNRR M6C1-I1.2.2.3 “COT Device” presso la ASL3 di Genova

Thesis advisor(s): Spada Gino E-mail:
Address: Phone:
Description

Motivation and application domain
La Missione 6 (M6) “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha dedicato ampio spazio e ingenti risorse ai temi dell’assistenza territoriale. Uno degli Interventi previsti (M6C1-I1.2.2.3 “COT Device”) riguarda lo sviluppo e l’implementazione di strumenti di tele-monitoraggio a domicilio di pazienti cronici da mettere a disposizione dei clinici operanti nelle Centrali Operative Territoriali (COT) previste da altri Interventi PNRR.
Considerata la complessità dell’intervento sotto diversi aspetti (sanitario, tecnologico, informatico, logistico ASL3 ha deciso di implementare un progetto pilota che permetta di valutare opportunità e problematiche (tecniche e cliniche) legate a questa nuova ‘offerta sanitaria’ e di individuare le soluzioni più adeguate al contesto ligure

General objectives and main activities
L’attività di tesi si pone l’obiettivo di progettare e implementare un sistema di monitoraggio domiciliare di pazienti cronici. Il sistema dovrà consentire, attraverso un insieme di Dispositivi Medici, di monitorare nel tempo e a domicilio un set di parametri fisiologici, da individuare con i clinici coinvolti, e di inviarli a una piattaforma informatica adeguata a gestirli, archiviarli ed elaborarli. La stessa piattaforma dovrà fornire allo specialista clinico gli strumenti per analizzare e valutare nel tempo le condizioni del paziente così da poter adeguare trattamenti e terapie.
Lo scopo del lavoro è quello di acquisire, tramite un progetto pilota di dimensioni contenute, le competenze necessarie a implementare il sistema previsto in ambito PNRR che dovrà consentire di monitorare a domicilio un numero importante di pazienti cronici su tutta la provincia di Genova.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
La seguente attività di tesi permetterà allo studente di acquisire competenze in merito a:
- Dispositivi Medici
- Telemedicina
- Informatica Medica
- Conoscenza della rete assistenziale e dei percorsi diagnostici-terapeutici in cui la tecnologia è inserita
- Conoscenza del contesto normativo e dello stato di sviluppo delle specifiche tecnologie

Place(s) where the thesis work will be carried out: - Azienda Sanitaria Locale n.3 di Genova

Additional information

Maximum number of students: 1