Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Realtà virtuale come strumento di formazione avanzata: un caso di studio nell'industria del confezionamento farmaceutico

Thesis advisor(s): Sabatini Silvio P., Andrea Canessa, Davide Privitera, Mariantonia Ripullone E-mail:
Address: Via All'Opera Pia, 13 - 16145 Genova (III piano) Phone: (+39) 010 33 52092
Description

Motivation and application domain
E’ sempre più frequente l’impiego di sistemi di VR/AR per lo sviluppo di moduli di training di procedure complesse per alla manutenzione di macchine impiegate nelle linee di produzione industriale. Affinché il training sia efficace devono essere valutati - in una prospettiva “human-centered” - gli aspetti di rendering percettivo, quelli legati all’ergonomia cognitiva, nonché definiti opportuni indicatori di performance per valutare l’efficacia del modulo di addestramento e i suoi possibili margini di miglioramento.

General objectives and main activities
La tesi si propone di sviluppare un "proof-of-concept" più o meno avanzato di uno o più training per operatori in realtà virtuale (VR) tramite l'uso di un sistema Oculus Quest 2 e Unity.
Il focus principale è creare un training che permetta all’operatore di interagire in modo consono con la macchina e i componenti, noti come parti a formato che deve installare. Il cambio delle parti a formato costituisce oggi l'attività principale che viene eseguita con maggiore frequenza dagli operatori farmaceutici; pertanto, oltre alle conoscenze tecniche è anche richiesta praticità nell'esecuzione delle operazioni, garantendo così la corretta gestione del processo di riempimento farmaceutico.
L'obiettivo è dimostrare come l'uso della VR possa migliorare il processo di formazione degli operatori, fornendo non solo un ambiente sicuro e controllato in cui esercitarsi e testare le conoscenze acquisite ma anche uno strumento di feedback tramite cui valutare le performance e le aree di perfezionamento.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
• Progettazione di ambienti immersivi VR mediante motore grafico Unity 3D.
• Raccolta dati sulla performance ed efficacia del training (attraverso dati comportamentali, questionari, e altri indicatori di performance)
• Analisi dei dati e astrazione di linee guida generali per lo sviluppo di moduli di training in VR

Place(s) where the thesis work will be carried out: Pharma Integration, Siena

Additional information

Maximum number of students: 2